Per il tuo sistema di gestione l’analisi del contesto è obbligatoria. Hai un quadro chiaro della tua azienda?
Per certificare un sistema di gestione, la tua azienda ha l’obbligo di svolgere l’analisi del contesto, come definito ad esempio dagli standard per le certificazioni ISO 45001.
È necessario analizzare il contesto aziendale interno ed esterno, i rischi e le opportunità, e identificare le parti interessate.
L’analisi del contesto deve essere aggiornata ad ogni cambiamento aziendale e richiede il coinvolgimento di più figure.
È un vero e proprio documento strategico che offre una panoramica chiara dell’organizzazione. Senza gli strumenti adeguati per svolgerla, rischi un quadro incompleto o difficile da mantenere nel tempo.
.png)
Risolvo è il software HSE che ti guida all’analisi del contesto con metodo, struttura e ordine.
Risolvo è una piattaforma per gestire i processi HSE in modo integrato, in un unico luogo.
Il modulo Analisi del contesto ti guida nel processo richiesto dagli standard ISO 45001, 9001 e 14001 e ti supporta nella creazione di un documento completo e pronto da condividere con datore di lavoro, dirigenza e auditor.
Come tutto il software HSE, anche questo modulo punta ad alleggerire il tuo lavoro di HSE Manager e a permetterti di focalizzarti sul concreto: ogni misura correttiva confluisce nello scadenzario, così che tu possa passare all’azione.
Cosa puoi fare con Risolvo per rispettare gli standard della ISO 45001?
Il software HSE è progettato per le medie e grandi aziende strutturate ed è in grado di supportare quelle che desiderano certificare il proprio sistema di gestione per la ISO 45001, ma anche 9001 e 14001.
Il modulo Analisi del contesto è uno strumento guidato per rispondere a questo requisito obbligatorio dei sistemi di gestione.
Definisci il contesto interno ed esterno e identifica le parti interessate

Personalizza la matrice dei rischi e delle opportunità

Agisci trasferendo le misure correttive direttamente in scadenzario

Condividi il documento con la dirigenza e gli auditor
I vantaggi dell’analisi del contesto con Risolvo per la tua azienda
Non solo vantaggi operativi per il team HSE. I benefici del software si estendono a tutta l’azienda, perché tutti diventano attori del processo di salute e sicurezza.

Garantisci la conformità agli elevati standard delle certificazioni per i sistemi di gestione
Risolvo ti guida passo dopo passo nella redazione dell’analisi del contesto, assicurando che ogni elemento richiesto dagli standard ISO 45001, 9001 e 14001 sia correttamente affrontato e documentato.
In questo modo riduci il rischio di non conformità e semplifichi il lavoro durante gli audit.

Svolgi un’analisi del contesto dinamica e in collegamento diretto con lo scadenzario
Ogni misura correttiva individuata confluisce direttamente nello scadenzario, trasformando l’analisi da documento statico a strumento operativo.
Questo ti permette di focalizzarti sulle azioni concrete, mantenere un quadro dell’azienda sempre attuale e di intervenire rapidamente quando cambiano processi, ruoli o condizioni aziendali.
Ottieni un documento visionabile da tutta l’azienda e dagli auditor esterni
Il modulo genera un documento completo, ordinato e sempre disponibile, facilitando la condivisione con datore di lavoro e dirigenza o con auditor di terze parti.
Tutti accedono alla stessa versione aggiornata, migliorando trasparenza, collaborazione e controllo sull’intero sistema di gestione.
Inizia subito a strutturare il tuo sistema di gestione con Risolvo
Il modulo Analisi del contesto di Risolvo ti supporta nell’ottenimento o mantenimento di una certificazione ISO 45001.
Scopri quali vantaggi puoi ottenere per la tua azienda prenotando una demo gratuita e personalizzata con uno dei nostri esperti.