Rendi dinamica la tua gestione delle anagrafiche HSE con un software
La gestione delle anagrafiche HSE con file Excel risultano fallimentari nel momento in cui c’è una grande mole di dati da gestire.
Con un software per la salute e sicurezza, la gestione dei dati HSE diventa dinamica e ordinata, con tutte le informazioni chiave collegate tra di loro.
La tua gestione delle anagrafiche HSE in Excel è efficace per la mole di dati che devi gestire?
Quando la gestione dell’anagrafica HSE viene svolta in Excel, ogni aggiornamento si traduce in un lavoro manuale che porta via tempo e aumenta la possibilità di errore.
File duplicati, versioni diverse salvate in più cartelle, informazioni mancanti o non allineate tra reparti: sono alcune delle sfide degli HSE manager, che spesso si ritrovano a rincorrere dati sparsi per produrre documenti, verificare idoneità, controllare scadenze o rispondere ad audit interni ed esterni.
Con l’aumentare delle sedi, dei lavoratori, delle attrezzature e dei documenti da gestire, il foglio Excel riduce il controllo sui cambiamenti e sull’evoluzione aziendale, perché tutte le anagrafiche devono essere collegate.
.png)
Con Risolvo i dati chiave per l’HSE management sono in ordine, collegati e aggiornati in tempo reale
Il software HSE Risolvo elimina la frammentazione dei dati, centralizzando tutte le informazioni HSE in un’unica piattaforma collegata. Ogni anagrafica (lavoratori, fasi di lavoro, attrezzature, agenti chimici…) è connessa alle altre, sempre aggiornata e consultabile in tempo reale.
Questo permette di lavorare con dati coerenti, ridurre drasticamente gli errori, recuperare informazioni in un click e produrre velocemente documenti o report necessari per audit, verifiche o decisioni strategiche.
Gestione anagrafiche azienda e sedi
Tieni sotto controllo tutte le informazioni sull’azienda e le eventuali sedi
Gestione anagrafiche lavoratori
Gestisci i dati utili per la salute e sicurezza dei lavoratori come mansione, formazione e idoneità
Gestione anagrafica agenti chimici
Mantieni in un unico luogo le anagrafiche degli agenti chimici presenti in azienda, con i dati di sicurezza
Gestione anagrafiche attrezzature
Organizza le anagrafiche delle attrezzature presenti in reparto in conformità all’Allegato VII del DM 11 aprile 2011 e alla Direttiva PED 2014/68/UE

Gestione dati fasi di lavoro, aree e mansioni
Controlla i dati relativi a fasi di lavoro, aree e mansioni e stampa la scheda mansionale da condividere con il lavoratore
Gestione DPI
Gestisci tutti i dispositivi di protezione individuale e collettivi utilizzati in azienda, mantenendo lo storico di quelli eventualmente dismessi
Riduci il tempo e gli errori nell’aggiornamento dei dati, in Risolvo è tutto collegato.
La struttura relazionale di Risolvo mette in collegamento il lavoratore con le attrezzature, le aree e le sostanze che lo riguardano. Qualsiasi modifica avvenga in azienda viene riportata sul suo profilo, aiutandoti a definire immediatamente eventuali esigenze o criticità.
Inoltre, ogni cambiamento nelle anagrafiche aggiorna automaticamente le informazioni in tutte le dashboard dei processi HSE collegati.
La cultura della sicurezza si diffonde partendo dalle fondamenta.
In ogni modulo di Risolvo puoi estrarre stampe intelligenti e output sintetici ed efficaci per usare ulteriormente i dati inseriti nel software. In questo modo trasformi la sicurezza in azioni concrete e la diffondi in azienda.
Nelle anagrafiche delle mansioni puoi ad esempio stampare la scheda mansionale e consegnarla direttamente al lavoratore.
Tutti i vantaggi della gestione delle anagrafiche HSE con Risolvo
Gestendo le anagrafiche HSE attraverso un collegamento intelligente, abbandoni tutta la parte manuale relativa all’inserimento dei dati e lasci andare le preoccupazioni sui dati non aggiornati.
Con Risolvo:
☑️Trasformi i tuoi elenchi Excel in un’anagrafica viva e ordinata
☑️Fornisci istantaneamente i documenti richiesti da auditor o dirigenza
☑️Mantieni lo storico e ricostruisci la situazione di un lavoratore anche a distanza di anni
☑️Gestisci le anagrafiche dei DPI in collaborazione con l’ufficio acquisti
☑️Condividi con i tuoi lavoratori schede mansionali chiare
☑️Con una modifica in Anagrafica aggiorni in automatico tutti i processi collegati
Liberati dai file xls, inizia a gestire i dati per la salute e sicurezza con Risolvo
Rendi le tue anagrafiche dinamiche e sempre allineate alla situazione aziendale. Prenota una demo gratuita e personalizzata con uno dei nostri esperti HSE e scopri quanto può essere semplice lavorare con anagrafiche sempre aggiornate e collegate.