

Tieni sotto controllo documenti e accessi con un software per la gestione appalti
La gestione dei fornitori in appalto nella tua azienda ti sta distogliendo dalle attività cruciali per l’HSE management.
Con Gestione appalti del software Risolvo tieni sotto controllo documenti e accessi, coinvolgendo i fornitori nel processo.
Gestire i documenti degli appalti richiede attenzione e tempo che togli alle attività HSE chiave
Più le aziende sono strutturate, più aumentano i lavori in appalto e la complessità nel gestirli.
Da D. Lgs. 81/08, il datore di lavoro come committente ha l’obbligo di verificare l’idoneità dei fornitori esterni. Per ogni appalto la legge richiede la preparazione e lo scambio di una grande mole di documentazione, in mezzo alla quale è facile perdersi.
Il tuo lavoro di HSE Manager rischia però di concentrarsi soltanto sulle scadenze, sollecitando continuamente i fornitori e dedicando meno tempo alla verifica della qualità della documentazione.
Con un software per i tuoi appalti sposti il focus sulle attività HSE essenziali
Un software HSE ti supporta nella quotidianità del tuo lavoro come responsabile della sicurezza.
Con Risolvo, le operazioni manuali si automatizzano e tu recuperi il tuo tempo per le attività HSE importanti, al posto di rincorrere i fornitori.
La dashboard di controllo ti permette di verificare a colpo d’occhio quali sono gli appalti aperti, lo stato dei documenti che ti servono e la cronologia delle attività svolte da tutte le figure coinvolte.

Documenti completi, conformi e validi con un solo software
La gestione degli appalti non si limita a raccogliere file: serve garantire che ogni documento sia aggiornato, validato e disponibile al momento giusto. Con Risolvo crei un flusso chiaro, dove fornitori e committenti collaborano in un unico ambiente digitale.
In questo modo:
-
Riduci il rischio di dimenticanze e non conformità;
-
Elimini la ridondanza di email e fogli Excel;
-
Hai la certezza che la documentazione sia pronta per audit e controlli ispettivi
Con il modulo Gestione appalti di Risolvo:
Programmi le scadenze direttamente per i fornitori e risparmi tempo sui solleciti
Condividi i documenti che devono essere compilati per evitare errori
Controlli le attività e agisci velocemente per recuperare tempo prezioso
Ci integriamo con il tuo sistema di controllo accessi
Risolvo si collega al tuo sistema di controllo accessi (tornelli, varchi, badge, QR code) per verificare in tempo reale se fornitori e appaltatori sono in regola con la documentazione.
Solo chi ha i requisiti aggiornati può accedere, mentre eventuali non conformità risultano istantaneamente visibili alla portineria. In questo modo l’ingresso in azienda è sicuro e tracciato.
Ottimizza la redazione del DUVRI e la gestione dei rischi da interferenza
Elaborando la valutazione dei rischi con Risolvo, puoi generare e condividere velocemente una stampa dei fattori di rischio presenti nelle aree interessate all’appaltatore.
Come per ogni altro documento relativo agli appalti, anche il DUVRI può essere gestito nel flusso di interscambio tra committente e appaltatori, con notifiche automatiche sulle scadenze per garantire sempre conformità e aggiornamento.

Con Risolvo la tua gestione appalti diventa sicura, snella ed efficiente
Con il modulo Gestione appalti di Risolvo riduci le complessità legate al controllo dei fornitori e della relativa documentazione.
Ogni persona coinvolta nel processo può accedere al modulo, visualizzando ciò che gli serve in modo personalizzato.

Documenti in regola e fornitori coinvolti
Con Risolvo programmi la consegna dei documenti, coinvolgendo attivamente i fornitori. Le notifiche e i promemoria automatici per la documentazione mancante sono inviati alle ditte esterne, che possono caricare i file autonomamente.

Controllo accessi semplificato e sicuro
Fare accedere un fornitore in azienda significa assumersi la responsabilità legale di una documentazione conforme. Con Risolvo coinvolgi direttamente la portineria permettendole di controllare all’istante se il fornitore all’ingresso è in regola.

Un’unica dashboard, tre profili
Gestore, referente dell'appalto e appaltatore sono coinvolti ognuno secondo il proprio ruolo impostato nel software HSE. Possono vedere, scaricare e caricare documenti autonomamente.
"Da quando usiamo il modulo per la gestione appalti di Risolvo, la portineria gestisce gli accessi in autonomia controllando istantaneamente chi può entrare in azienda e chi no. Il tempo che dedicavo alla gestione degli appaltatori si è ridotto del 30%".
Andrea Daldin - Pixartprinting SpA
____________________________________
Inizia a gestire gli appalti con Risolvo
Come azienda strutturata, puoi ridurre le difficoltà legate alla gestione dei fornitori esterni.
Prenota una call con uno dei nostri esperti HSE per una demo gratuita e pensata unicamente sulla base dei tuoi obiettivi aziendali.