Aggiornamenti

Risolvo migliora ogni giorno, anche grazie alle vostre idee!


Modulo segnalazioni e infortuni: semplificato e migliorato

Ottobre 2018
ll modulo infortuni e segnalazioni e' stato rielaborato per facilitarne l'uso (istruzioni, guide, visibilita' dei ruoli) e potenziarne gli strumenti (grafici, filtri, riepiloghi). Dalla fine del mese sono inoltre disponibili degli automatismi che collegano lo stato delle attivita' in scadenzario con lo stato dei mancati infortuni/segnalazioni che le ha generate.

FACILITA' D'USO

  • Inserite le Istruzioni d'uso
  • Inserito il documento di Rispondenza al D.Lgs. 81/2008, art. 53
  • Inserita la guida alla lettura degli indici
  • Dall'elenco si vede se un infortunio possiede documenti allegati
  • I campi di compilazione distinguono i dati indispensabili (in grassetto arancione) dai dati necessari per validare un infortunio, cioe' passare dallo stato di bozza a quello di aperto (asterisco arancione)
  • Creati i ruoli di "Inserimento" mancati infortuni / segnalazioni: gli utenti INSERITORI possono accedere a Risolvo esclusivamente per inserire mancati infortuni e segnalazioni, visualizzando solo i propri. L’utente GESTORE invece potrà visualizzate tutti gli eventi e validarli (ovvero togliere lo stato di bozza).

POTENZIAMENTO STRUMENTI

  • Aggiunto il filtro "sede dell'evento" nella sezione indici infortunistici (permette di calcolare gli indici distinti per ogni stabilimento e quindi di facilitare il confronto delle prestazioni)
  • Potenziati i grafici delle statistiche, aggiungendo numerosi campi di filtro (es. per indici infortunistici, turno, eta', causa radice..)
  • Integrata la libreria adempimenti con lo "Schema a flusso" che schematizza come gestire gli eventi dal punto di vista amministrativo e operativo
  • L’anagrafica lavoratori si arricchisce con una nuova sezione che elenca segnalazioni e mancati infortuni segnalati da parte di ciascun lavoratore (si vede quindi come il lavoratore vive la sicurezza)

AUTOMATISMI
Da fine ottobre sara' inoltre attivo l'automatismo in base al quale lo stato del mancato infortunio/segnalazione:

  • Se c’è almeno una scadenza aperta: rimane IN CORSO
  • Se le scadenze sono tutte chiuse, ma almeno una è senza verifica di efficacia: diventa CHIUSO DA VALIDARE
  • Se le scadenze sono tutte chiuse ed efficaci: diventa CHIUSO EFFICACE

Filtro sede lavoratore e uso in sorveglianza sanitaria

Ottobre 2018
In Anagrafica Lavoratori è ora possibile gestire, per ciascun lavoratore, sia l’informazione della sua Sede amministrativa di riferimento sia l’informazione delle varie Sedi in cui può operare. In particolare:

  1. Inserito il nuovo campo Sede di riferimento NEW!
  2. Sedi operative: e' il campo Sede esistito ed utilizzato fin’ora. Modificandogli il nome abbiamo reso più comprensibile come, per aziende multisede, sia possibile che un lavoratore operi in più sedi, a prescindere da quella di riferimento)

Inoltre e' ora possibile gestire le scadenze di sorveglianza sanitaria distinguendole fra le varie sedi aziendali, grazie all’introduzione del filtro ”Sede del lavoratore” nelle 3 sezioni del Modulo Sorveglianza Sanitaria:

  1. In scadenza
  2. Accertamenti pianificati
  3. Storico accertamenti

Luglio 2018

Modulo rischio chimico (NEW!)
Nuove funzioni dedicate al mondo degli agenti chimici e della valutazione del rischio chimico.
Disponibile all'acquisto il nuovo modulo rischio chimico in RIsolvo. Collegato all'anagrafica Agenti chimici e al database Echa, permette di effettuare la valutazione dinamica del rischio chimico. ricalcolando automaticamente i livelli di rischio in caso di modifica alle anagrafiche agenti chimici.
Le principali caratteristiche sono:

  • Collegamento con le anagrafiche agenti chimici
  • Algoritmo di calcolo basato su Movarisch per la salute e su metodo Risolvo ® per la parte sicurezza
  • I risultati possono essere integrati direttamente nel DVR o trattati separatamente
  • Stampe corredate di Guida alla lettura, arricchita con relativi flussi per il calcolo dei punteggi "inalazione" e "cute"
  • Analisi agevolata da una serie diffusa di help in linea e da una Guida all'uso in pdf.
  • Possibilità di includere valutazioni già effettuate nel DVR (es. rischio incendio, rischio esplosione)

Giugno 2018

AGENTI CHIMICI

  • Riorganizzata completamente la maschera di ricerca per renderne più facile l’utilizzo.
  • Aggiunto il filtro ADR e reso a scelta multipla il filtro “Identificazione pericolo (CLP)”: in questo modo è ora possibile isolare in un colpo solo tutti gli agenti cancerogeni.
  • Possibilità di creare una nuova sostanza pura direttamente dall’anagrafica agenti chimici, senza dover andare in Librerie
  • Aggiornata la scheda di aiuto “Guida alla compilazione sostanza” quando creo/modifico un nuovo agente chimico.
  • AGENTI CANCEROGENI

    • aggiornato l’adempimento “istituzione del registro degli esposti ad agenti cancerogeni e mutageni, e sua trasmissione telematica agli organi di controllo competenti”.
    • inserito al suo interno il nuovo allegato di aiuto esplicativo “Registro esposti agenti cancerogeni”

    LIBRERIA SOSTANZE

    • Aggiornamento “Candidate list”
    • Possibilità di gestire anche sostanze soggette a restrizioni oltre che “candidate list” (SVHC) o “authorization list” (allegato XIV REACH)
    • Introdotto un allert che indica la presenza di sostanze che hanno subito una modifica dei campi “candidate list / authorization / restrizioni
    • Introdotto un filtro nella maschera di ricerca “sostanza con aggiornamento SVHC” per poter isolare le sostanze pure in aggiornamento (sono quelle contraddistinte dallo sfondo azzurro della cella).


    Maggio 2018

    Nuovo Risolvo, oltre il GDPR
    Il 24 maggio abbiamo rilasciato l'ultima release per adeguare Risolvo al nuovo GDPR. Nell'occasione abbiamo voluto rinnovare completamente il software: le novità sono tante, dal motore informatico reso più solido, fino alla grafica, più leggera e semplice.

    Leggi qui tutti i dettagli.

    Aprile 2018

    Aggiornamento contenuti
    E' stata aggiornata l'anagrafica dei Comuni, utile per la gestione delle sedi/lavoratori e del modulo rifiuti (oltre 1000 le differenze tra nuovi inserimenti, accorpamenti o soppressioni)
    E' stato inserito (e corredato di testo di aiuto) il nuovo adempimento nella banca dati "messa a disposizione dei lavoratori di automezzi conformi alla normativa vigente e sottoposti a regolari interventi di revisione/manutenzione preventiva" entrato in vigore il 31 marzo scorso. ATTENZIONE: non si trova alcuna segnalazione in home page in quanto l'adempimento non è stato collegato ad alcun check-up, visto che l'obbligo si riferisce ai costrutturi di automobili e che il datore di lavoro le acquista già omologate.

    Valutazione rischio chimico
    Risolvo è stato adeguato a Movarisch 2018 sono stati aggiornati i punteggi e descrizioni delle Frasi H e delle Frasi N. Inoltre è stato aggiornato l'elenco dei consigli di prudenza (Frasi P).

    Ruoli degli utenti
    Sono state riscritte e riorganizzate le etichette di ruoli e funzionalità, rendendo più comprensibile la scelta quando si abilita di un utente. In particolare sono state evidenziate le funzionalità collegate ai moduli integrativi.

    Importa veloce
    Utilizzando l'excel di importa veloce lavoratori ora è possibile inserire la DATA DI FINE RAPPORTO anche se il lavoratore è attivo; prima il campo si compilava solo se il lavoratore era identificato come non attivo.

    Stampe
    E' stata ripristinata l'esportazione dei dati complessivi dall'anagrafica SEDI dopo l'ultimo aggiornamento office.

    Formazione
    Ora, se la sincronizzazione non va a buon fine per mancanza o incoerenza di alcuni dati, un allert avvisa del problema specificando come operare.
    E' stata verificata la rispondenza del modulo formazione all'Accordo Stato Regioni delle attrezzature, correggendo alcune anomalie (es. scadenza carrellisti)


    Marzo 2018

    UTENTI
    Riordinati e rinominati ruoli e funzionalità in "Gestione utenti" per rendere più semplice la profilazione degli utenti su Risolvo

    FORMAZIONE
    Nella scrivania principale sono stati inseriti DUE PDF SCARICABILI a supporto dell'utente che utilizza il modulo:

    • PROCEDURA di utilizzo
    • Raccolta di FAQ (domande frequenti).

    SORVEGLIANZA SANITARIA
    Con l’ultimo rilascio è ora possibile stampare un Allegato 3B * per ogni medico, argomento particolarmente delicato per le aziende nelle quali lavorano più professionisti. E’ stato inserito il campo obbligatorio “Medico” al momento della chiusura visita per poter specificare nel giudizio di idoneità il professionista e poter quindi automaticamente comporre l’estrazione.

    Consigliamo di controllare e sistemare i profili degli utenti che lavorano nel modulo Sorveglianza Sanitaria, attribuendo con coerenza i seguenti ruoli:

    • Medico Coordinatore - medico coordinatore (figura non necessariamente presente)
    • Medico - medico competente che esegue la visita su Risolvo
    • Sorveglianza sanitaria - infermiere o addetti che devono imputare a posteriori l’esito della visita e/o pianificare

    INFORTUNI E SEGNALAZIONI
    ll modulo è stato diviso in due pagine separate:

    • Segnalazioni
    • Mancati infortuni, incidenti, infortuni, malattie professionali

    Questo permette di separare l'utente che inserisce semplici segnalazioni dall'utente (più delicato!) che inserisce invece eventi più significativi.
    Di conseguenza è stato definito un ruolo specifico per la gestione delle segnalazioni con relative funzioni

    Altre novità importanti:

    • Ora è possibile attribuire DIVERSI STATI anche a segnalazioni e mancati infortuni (stati: aperto / in corso / chiusa / chiusa da validare / chiusa efficace / rifiutata)
    • Ora è possibile CREARE UNA ANALISI DI RISCHIO ex-novo direttamente dall’infortunio / mancato infortunio / segnalazione (fino ad ora era possibile solamente collegarla a una analisi già esistente)
    • E' stata introdotta la VERIFICA DI EFFICACIA per le azioni correttive create all’interno del modulo
    • Il segnalatore ora può condividere la sua SOLUZIONE PROPOSTA in un campo dedicato
    • I campi AREE e REPARTI mostrano le relative voci filtrate in base alla sede indicata come LUOGO DELL'EVENTO (miglioramento).
    • I pop-up per scegliere area, sostanze e attrezzature hanno ora dei FILTRI DI RICERCA
    • E' stato introdotto un ID DI EVENTO, unico e visibile, che è possibile richiamare attraverso la maschera di ricerca
    • L'ELENCO degli eventi ora mostra anche i campi “luogo”, “stato” e “storico”
    • Sono stati RIORDINATI I TAB in ordine di processo, spostando il "Completamento" dopo quello di "Azioni correttive e preventive"

    Febbraio 2018

    Formazione PER AZIENDE MULTISEDE
    Dal pannello formazione è ora possibile visualizzare rapidamente la formazione di ciascuna sede. Utilizzando il relativo filtro nella maschera di ricerca, si aggiorna il cruscotto riportando numeri e nomi relativi ad una sede selezionata. Anche le stampe in xls, di conseguenza, riportano i dati filtrati.
    La modifica facilita l’organizzazione delle aule. Contestualmente in anagrafica è stato migliorato il filtro sede per poter individuare eventuali lavoratori non abbinati a nessuna sede ed evitare errori di distrazione.

    Altri interventi:

    • Miglioramento gestione caratteri accentati
    • Aggiornata visualizzazione delle notizie Aliseo
    • Ampliato limite caratteri nella descrizione DPI

    Novembre 2017

    Arricchita la funzione di GESTIONE SOSTANZE CHIMICHE per rispondere agli obblighi REACH/CLP. Da oggi puoi:

    • Gestire gli ACQUISTI delle sostanze.
    • Tracciare la DATA DI NOTIFICA delle sostanze pericolose.
    • Esportare l'elenco delle SOSTANZE PURE.

    Settembre 2017

    Il modulo Gestione Comportamenti è stato semplificato.

    • Crea e ABBINA FACILMENTE le check-list ai gruppi di osservazione
    • Esporta le statistiche tenendo conto dei GIORNI DI CHIUSURA
    • Coinvolgi i DIRIGENTI nelle osservazioni periodiche affidando delle check-list una tantum"

    Luglio 2017

    Dal 27 luglio Risolvo cambia aspetto! Un restyling estetico che nasce per aiutare gli utenti a muoversi più agevolmente nel portale, distinguendo dove modificare e dove leggere le informazioni.
    Le icone ARANCIONI ti guidano dove puoi editare i dati (input).
    I pulsanti BLU invece indicano sezioni dove li puoi consultare o stampare (output).

    ATTENZIONE: per visualizzare correttamente, andare in IMPOSTAZIONI di CHROME e CANCELLARE I DATI DI NAVIGAZIONE. Successivamente cliccare CTRL + F5

    Clicca qui per vedere alcune schermate

    Giugno 2017

    Il pannello formazione ora gestisce anche i corsi "coperti" da altri corsi di formazione (es. corso antincendio basso è coperto da un corso antincendio medio). E' stato inoltre inserito il FILTRO PER SEDE all'interno del pop-up che elenca i lavoratori da formare (per poter isolare i lavoratori di una sede specifica in caso di aziende pluri-sede)

    Gennaio 2017

    ON-LINE dall'11 gennaio 2017 LA NUOVA RELEASE FORMAZIONE. Il modulo integrativo di Risolvo si arricchisce di novità interressanti per chi gestisce la pianificazione della formazione in azienda

    • Scegli dagli oltre 120 MODELLI DI CORSO già pronti New!
    • Gestisci anche L'ADDESTRAMENTO New!
    • Stampi il LIBRETTO FORMATIVO del lavoratore New!
    • Calcoli semplicemente il MONTE ORE di formazione residuo New!
    • Inserisci i dati di sede e Risolvo ti prepara il PIANO DELLA FORMAZIONE secondo la normativa New!
    • Imposta il PROMEMORIA per visualizzare la formazione in scadenza New!

    Ottobre 2016

    • Analisi DVR: ottimizzata la schermata di abbinamento delle misure di miglioramento.

    Settembre 2016

    • Stampe: migliorata la funzione per aziende multisito. Ora i report per singolo sito sono più leggibili
    • Formazione: partiti i lavori per il nuovo modulo formazione, con il calcolo automatico delle ore di aggiornamento

    Luglio 2016

    • On-line Ge.Co. la nuova funzione per la Gestione dei Comportamenti.

    Maggio 2016

    • Schede mansionali: è stata aggiunta una nuova stampa in pdf, più chiara nei contenuti e più veloce da generare.
    • Importa veloce: ampliata la possibiltà di caricare i dati relativi alle sostanze
    • DPI: integrata la visibilità in anagrafica lavoratori

    Marzo 2016

    • Nuovo calcolo coperture modulo Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori, più veloce e più accurato
    • Completamento modulo Infortuni e Segnalazioni, in particolare con il link tra scadenziario e infortunio e con la visibilità dalla sezione "lavoratore" degli eventi a lui associati

    Gennaio 2016

    • Aggiornata la sezione sorveglianza sanitaria
    • Nuove statistiche e strumenti di vigilanza
    • Nuova grafica per i report infortuni e segnalazioni

    Ottobre 2015

    • Presentazione alla fiera Ambiente e Lavoro del nuovo modulo infortuni e segnalazioni: un pannello per tenere sotto controllo tutte le informazioni relative a infortuni, malattie professionali, incidenti, mancati infortuni, comportamenti scorretti
    • Velocizzate le operazioni di aggiornamento dei dati sorveglianza sanitaria con allineamento notturno

    Febbraio 2015

    • Aggiornate le viste del modulo sorveglianza sanitaria
    • Introdotta l'opzione GOE per i Gruppi Omogenei di Esposizione

    Ottobre 2014

    • Presentazione alla fiera Ambiente e Lavoro del nuovo modulo Sorveglianza sanitaria, lo strumento per gestire il protocollo sanitario, le visite mediche, limitazioni e prescrizioni di ogni lavoratore