Lo strumento di autocontrollo per migliorare e coinvolgere
Check-list da compilare camminando, durante un sopralluogo, che rispondono all'esigenza di dotare il preposto di uno strumento per poter effettuare con efficacia la vigilanza in capo al ruolo (D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, art. 2 comma 1 lett. e ). E per le aziende più esigenti diventano il supporto per l'applicazione dei percorsi di Behavior Based Safety.
Questo strumento, ora è disponibile su tablet, si integra in Risolvo App e sarà accessibile direttamente dal telefonino tuo e dei tuoi lavoratori.
Check-list personalizzate
La creazione di check-list è libera e in grado di adattarsi alle diverse esigenze aziendali. Si possono creare infatti infinite tipologie di check-list: tematiche (es. antincendio, cartellonistica, uso dei DPI...), di area (es. per il controllo magazzino, di linea, di reparto..), o specifiche (es. requisiti sicurezza macchina...) La compilazione avviene attraverso tablet, permettendo quindi di monitorare sul campo i diversi aspetti e di segnalare in tempo reale quanto raccolto.
Feedback e azioni di miglioramento
La possibilità di lasciare feedback (ad esempio raccogliendo le osservazioni dei lavoratori interessati dall'osservazione) permette di individuare subito possibili cause delle criticità riscontrare e la conseguente creazioni di azioni correttive o di miglioramento da calendarizzare. Il responsabile può inoltre utilizzare i dati raccolti per monitorare l'andamento e verificare ad esempio la presenza di fattori maggiormente impattanti, rispetto ad altri.
BBS: la sicurezza parte dal comportamento
Per le aziende che vogliono estendere l'osservazione ai singoli lavoratori, percorrendo quindi la strada del Behavior Based Safety, lo strumento si presta agevolmente a rispondere alle esigenze di monitorare, gestire feedback, rinforzare.
La gestione dei comportamenti è uno dei metodi più all'avanguardia per poter incidere concretamente sulla riduzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
Grazie allo strumento Ge.Co. (Gestione Comportamenti) di Risolvo, tutto il processo di raccolta e analisi viene informatizzato, così da:
- SEMPLIFICARE LA GESTIONE delle grandi quantità di dati in ingresso
- EVITARE SPRECHI di tempo e risorse
- RIDURRE AL MINIMO ERRORI legati a formule e gestione manuale delle informazioni
E' inoltre dotato di un set specifico di indicatori per monitorare non solo comportamenti e condizioni scorrette ma anche le performance degli osservatori, aiutando il gestore a raggiungere gli obiettivi di diffusione e consapevolezza.
Indicatori
Risolvo mette a disposizione dell’RSPP, del management e del datore di lavoro un pannello di riepilogo da cui monitorare gli indicatori di performance della sicurezza. Grafici visual e sintesi già predisposte permettono rapidamente a coordinatori e figure di responsabilità di consultare gli andamenti e prendere le decisioni strategiche più efficaci. La possibilità di consultare i dati on line e in qualsiasi momento permette senza alcun problema di rispondere all’obbligo di vigilanza anche a company internazionali o aziende con sedi all’estero.
Vantaggi in azienda
- HAI LA SICUREZZA di poter attuare la vigilanza diffusa richiesta dal D.Lgs 81/08.
- RISPARMI TEMPO gestendo con semplicità moltissimi dati.
- CREI INFINITE squadre di osservazione.
- COMPILI LE CHECK on line da PC o da tablet.
- CONSULTI ISTANTANEAMENTE gli andamenti e i risultati delle osservazioni.
- PIANIFICHI LE AZIONI DI MIGLIORAMENTO direttamente dai feedback in ingresso e monitori lo stato di avanzamento nello scadenziario integrato.
- GESTISCI lo stato di avanzamento con un UNICO SCADENZARIO.
- Tieni sotto controllo la sicurezza della tua azienda OVUNQUE TU TI TROVI nel mondo
“Nelle trasferte oltreoceano riesco comunque a controllare la situazione senza perdere tempo”