Check-list da compilare camminando, durante un sopralluogo, che rispondono all'esigenza di dotare il preposto di uno strumento per poter effettuare con efficacia la vigilanza in capo al ruolo (D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, art. 2 comma 1 lett. e ). E per le aziende più esigenti diventano il supporto per l'applicazione dei percorsi di Behavior Based Safety.
Novità! Da autunno 2020 lo strumento, ora disponibile su tablet, si integra in Risolvo App e sarà accessibile direttamente dal telefonino tuo e dei tuoi lavoratori.
La creazione di check-list è libera e in grado di adattarsi alle diverse esigenze aziendali. Si possono creare infatti infinite tipologie di check-list: tematiche (es. antincendio, cartellonistica, uso dei DPI...), di area (es. per il controllo magazzino, di linea, di reparto..), o specifiche (es. requisiti sicurezza macchina...) La compilazione avviene attraverso tablet, permettendo quindi di monitorare sul campo i diversi aspetti e di segnalare in tempo reale quanto raccolto.
La possibilità di lasciare feedback (ad esempio raccogliendo le osservazioni dei lavoratori interessati dall'osservazione) permette di individuare subito possibili cause delle criticità riscontrare e la conseguente creazioni di azioni correttive o di miglioramento da calendarizzare. Il responsabile può inoltre utilizzare i dati raccolti per monitorare l'andamento e verificare ad esempio la presenza di fattori maggiormente impattanti, rispetto ad altri.
Per le aziende che vogliono estendere l'osservazione ai singoli lavoratori, percorrendo quindi la strada del Behavior Based Safety, lo strumento si presta agevolmente a rispondere alle esigenze di monitorare, gestire feedback, rinforzare.
La gestione dei comportamenti è uno dei metodi più all'avanguardia per poter incidere concretamente sulla riduzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
Grazie allo strumento Ge.Co. (Gestione Comportamenti) di Risolvo, tutto il processo di raccolta e analisi viene informatizzato, così da:
E' inoltre dotato di un set specifico di indicatori per monitorare non solo comportamenti e condizioni scorrette ma anche le performance degli osservatori, aiutando il gestore a raggiungere gli obiettivi di diffusione e consapevolezza.
Risolvo mette a disposizione dell’RSPP, del management e del datore di lavoro un pannello di riepilogo da cui monitorare gli indicatori di performance della sicurezza. Grafici visual e sintesi già predisposte permettono rapidamente a coordinatori e figure di responsabilità di consultare gli andamenti e prendere le decisioni strategiche più efficaci. La possibilità di consultare i dati on line e in qualsiasi momento permette senza alcun problema di rispondere all’obbligo di vigilanza anche a company internazionali o aziende con sedi all’estero.
“Nelle trasferte oltreoceano riesco comunque a controllare la situazione senza perdere tempo”