Lo strumento di autocontrollo per migliorare e coinvolgere

Check-list da compilare camminando, durante un sopralluogo, che rispondono all'esigenza di dotare il preposto di uno strumento per poter effettuare con efficacia la vigilanza in capo al ruolo (D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, art. 2 comma 1 lett. e ). E per le aziende più esigenti diventano il supporto per l'applicazione dei percorsi di Behavior Based Safety.

Novità! Da autunno 2020 lo strumento, ora disponibile su tablet, si integra in Risolvo App e sarà accessibile direttamente dal telefonino tuo e dei tuoi lavoratori. 

Scopri Risolvo App

 

Check-list personalizzate

La creazione di check-list è libera e in grado di adattarsi alle diverse esigenze aziendali. Si possono creare infatti infinite tipologie di check-list: tematiche (es. antincendio, cartellonistica, uso dei DPI...), di area (es. per il controllo magazzino, di linea, di reparto..), o specifiche (es. requisiti sicurezza macchina...) La compilazione avviene attraverso tablet, permettendo quindi di monitorare sul campo i diversi aspetti e di segnalare in tempo reale quanto raccolto.

Feedback e azioni di miglioramento

La possibilità di lasciare feedback (ad esempio raccogliendo le osservazioni dei lavoratori interessati dall'osservazione) permette di individuare subito possibili cause delle criticità riscontrare e la conseguente creazioni di azioni correttive o di miglioramento da calendarizzare. Il responsabile può inoltre utilizzare i dati raccolti per monitorare l'andamento e verificare ad esempio la presenza di fattori maggiormente impattanti, rispetto ad altri.

BBS: la sicurezza parte dal comportamento

Per le aziende che vogliono estendere l'osservazione ai singoli lavoratori, percorrendo quindi la strada del Behavior Based Safety, lo strumento si presta agevolmente a rispondere alle esigenze di monitorare, gestire feedback, rinforzare.
La gestione dei comportamenti è uno dei metodi più all'avanguardia per poter incidere concretamente sulla riduzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
Grazie allo strumento Ge.Co. (Gestione Comportamenti) di Risolvo, tutto il processo di raccolta e analisi viene informatizzato, così da:

  • SEMPLIFICARE LA GESTIONE delle grandi quantità di dati in ingresso
  • EVITARE SPRECHI di tempo e risorse
  • RIDURRE AL MINIMO ERRORI legati a formule e gestione manuale delle informazioni

E' inoltre dotato di un set specifico di indicatori per monitorare non solo comportamenti e condizioni scorrette ma anche le performance degli osservatori, aiutando il gestore a raggiungere gli obiettivi di diffusione e consapevolezza.

Indicatori

Risolvo mette a disposizione dell’RSPP, del management e del datore di lavoro un pannello di riepilogo da cui monitorare gli indicatori di performance della sicurezza. Grafici visual e sintesi già predisposte permettono rapidamente a coordinatori e figure di responsabilità di consultare gli andamenti e prendere le decisioni strategiche più efficaci. La possibilità di consultare i dati on line e in qualsiasi momento permette senza alcun problema di rispondere all’obbligo di vigilanza anche a company internazionali o aziende con sedi all’estero.

Vantaggi in azienda

  • HAI LA SICUREZZA di poter attuare la vigilanza diffusa richiesta dal D.Lgs 81/08.
  • RISPARMI TEMPO gestendo con semplicità moltissimi dati.
  • CREI INFINITE squadre di osservazione.
  • COMPILI LE CHECK on line da PC o da tablet.
  • CONSULTI ISTANTANEAMENTE gli andamenti e i risultati delle osservazioni.
  • PIANIFICHI LE AZIONI DI MIGLIORAMENTO direttamente dai feedback in ingresso e monitori lo stato di avanzamento nello scadenziario integrato.
  • GESTISCI lo stato di avanzamento con un UNICO SCADENZARIO.
  • Tieni sotto controllo la sicurezza della tua azienda OVUNQUE TU TI TROVI nel mondo


Chiedi un preventivo

 

“Nelle trasferte oltreoceano riesco comunque a controllare la situazione senza perdere tempo”

 

 

Compila il form per informazioni o un preventivo

logo-aziende-manfrotto
Referenze aziende Risolvo
Referenze aziende Risolvo
Referenze aziende Risolvo