Sicurezza macchine: come sceglierle e gestirle nel tempo in modo efficace e sostenibile 

Risolvo® intervista Teca srl, azienda specializzata nella marcatura CE di macchine ed impianti. Il punto di vista di chi affianca il costruttore a servizio delle aziende utilizzatrici.

  webinar gratuito

La sicurezza delle macchine inizia dall'acquisto 

Il primo passo per una macchina sicura è costituito dalla delicata fase dell'acquisto.

La presenza di marcatura CE, che attesta la conformità di una macchina alle direttive comunitarie, non è sufficiente. Capita infatti che attrezzature marcate CE non si rivelino effettivamente sicure, durante indagini svolte a seguito di infortuni e incidenti.

È quindi essenziale che il datore di lavoro scelga una nuova macchina con estrema attenzione e verifichi anche gli aspetti meno immediati, come quelli attinenti la sicurezza in fase di manutenzione, esplicitando al costruttore i requisiti attesi.

Acquistare una macchina sicura contribuisce a:

  • proteggere la vita e la salute dei dipendenti
  • evitare costosi adeguamenti, spesso necessari su macchine con lacune progettuali
  • facilitare la gestione dell'attrezzatura nel tempo (manutenzioni, riallestimenti, spostamenti)

Impostare una gestione delle attrezzature nel modo giusto

Una volta che l'attrezzatura è stata acquistata, al datore di lavoro competono gli obblighi previsti nel D.Lgs. 81/08.

Gli obblighi previsti vanno dalla valutazione del rischio all'informazione e addestramento dei lavoratori, dalla messa a disposizione di manuali e procedure alla programmazione del piano di manutenzione, fino al controllo continuativo dei requisiti nel tempo.

Attraverso l'analisi di casi aziendali e l'esperienza di Teca srl, raccoglieremo spunti e riflessioni su come impostare una gestione delle attrezzature efficace e sostenibile, anche attraverso il coinvolgimento dei lavoratori che stanno a stretto contatto con le macchine in reparto (operatori, manutentori, preposti).

Richiedi la registrazione del webinar

Il webinar ti aiuterà a comprendere come affrontare con efficacia l'acquisto e la gestione di un'attrezzatura aziendale.

RICHIEDI LA REGISTRAZIONE per ascoltare l'esperienza di Teca srl.

Impostare una gestione delle attrezzature nel modo giusto

Una volta che l'attrezzatura è stata acquistata, al datore di lavoro competono gli obblighi previsti nel D.Lgs. 81/08.

Gli obblighi previsti vanno dalla valutazione del rischio all'informazione e addestramento dei lavoratori, dalla messa a disposizione di manuali e procedure alla programmazione del piano di manutenzione, fino al controllo continuativo dei requisiti nel tempo.

Attraverso l'analisi di casi aziendali e l'esperienza di Teca srl, raccoglieremo spunti e riflessioni su come impostare una gestione delle attrezzature efficace e sostenibile, anche attraverso il coinvolgimento dei lavoratori che stanno a stretto contatto con le macchine in reparto (operatori, manutentori, preposti).

Il nostro webinar ti aiuterà a comprendere come affrontare con efficacia l'acquisto e la gestione di un'attrezzatura aziendale.

Richiedi la registrazione per conoscere il punto di vista di un esperto che collabora con i costruttori di macchine, non perdere questa opportunità.

Ilaria-1

Relatrice: Ilaria Brunelli

Customer Success & Event Manager | Esperta del settore sicurezza con oltre 20 anni di esperienza

Sono in grado di far innamorare della salute e sicurezza qualsiasi lavoratore. Per questo lavoro in/con/per @Risolvo Software srl.
logo-payoff-teca-srl-1024x529

L'azienda nostra ospite: Teca srl

Un team affiatato che vanta un’esperienza ventennale nella marcatura CE di macchine ed impianti, con alta specializzazione in temi specifici come macchine, elettrico, ATEX, PED.

Risolvo® e Teca hanno un obiettivo in comune: puntare alla diffusione della cultura della sicurezza in modo trasversale.

In questo webinar Teca condividerà la propria esperienza a fianco dei costruttori di macchine, a beneficio degli utilizzatori.

A chi è rivolto il webinar?

C-Level Manager

HSE Manager

Responsabili manutenzione

Di che cosa parleremo?

In questo webinar esploreremo come gestire un'attrezzatura, dall'acquisto al mantenimento nel tempo dei requisiti sicurezzaEcco gli argomenti che affronteremo:


Nuovo acquisto: cosa chiedere e cosa verificare
Come organizzare la gestione del parco macchine esistente
Come garantire il mantenimento dei requisiti sicurezza 

Durante il webinar sarà possibile conoscere la funzione Gestione Macchine di Risolvo®, creata per tenere sotto controllo le attrezzature con il coinvolgimento attivo di lavoratori e manutentori. 

Compila il form per ricevere il video