La gestione dei DPI è un'attività che nelle medio-grandi aziende può nascondere alcune criticità, alcune di responsabilità, altre di natura economica.
Riportiamo il caso di un'azienda manifatturiera, presente in Italia con 6 stabilimenti produttivi, che ha affrontato la distribuzione di DPI in maniera efficace, ricavandone anche benefici economici.
CRITICITA' RELATIVE ALLA SICUREZZA:
CRITICITA' RELATIVE A SPESA / ORGANIZZAZIONE:
ORIGINE DELLE CRITICITA'
_____________________________
_____________________________
L'introduzione di un software comune per redigere il DVR e gestire i DPI collegati alle analisi dei rischi, ha permesso all'azienda in prima battuta di risolvere la prima criticità. Poiché tutti i documenti di valutazione dei rischi ora sono coerenti tra loro e realizzati appoggiandosi su anagrafiche uguali (es. nomi mansione, fasi di lavoro, etc..) è stato possibile isolare i DPI necessari ed evidenziare doppioni di fornitori differenti e ottenere un elenco univoco dei DPI necessari
BENEFICIO OTTENUTO:
Successivamente si è sfruttata una delle tante peculiarità dei software, ovvero la capacità di farli dialogare tra loro attraverso funzioni API (application programming interface). Si è così creata un'interfaccia tra il software per la gestione della sicurezza e il gestionale in uso all'amministrazione allineando anagrafica lavoratori, dpi assegnati, numero di badge. In questo modo al distributore automatico il lavoratore trova solo i dpi adatti alla sua mansione, senza possibilità di errore.
BENEFICIO OTTENUTO:
____________________________
* i lavoratori di questa azienda non subiscono alcun tipo di segnalazione per un consumo eccessivo, anzi sono incentivati a cambiare DPI se non in perfette condizioni.