[WEBINAR AI & HSE] Intelligenza artificiale: comprenderla e utilizzarla
per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro - con il Prof. Di Nunzio.
GUARDA IL WEBINAR

REACH: la formaldeide aggiunta all'elenco delle sostanze soggette a restrizioni

Il 17 luglio 2023 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2023/1464, che modifica l’allegato XVII del Regolamento (CE) n. 1907/2006 e inserisce la formaldeide e le sostanze che rilasciano formaldeide nell’elenco delle sostanze soggette a restrizione REACH con la voce n. 77.

In questo articolo vedremo cosa dice il Regolamento nello specifico e cosa è necessario fare in quanto azienda.

Che cos’è la formaldeide e dove si trova?

La formaldeide è un composto organico volatile solubile in acqua, che viene commercializzato con il nome di formalina.

In ambito industriale la si utilizza in particolar modo per produrre resine impiegate in vari settori, primo tra tutti quello del legno e arredamento.

La formaldeide è una sostanza classificata come cancerogena, mutagena, sensibilizzante e corrosiva per la pelle.

Negli ultimi anni, i rischi per la salute derivanti dall’esposizione (inalazione) alla formaldeide sono diventati sempre più chiari, fino alla sua aggiunta all’elenco delle sostanze con restrizioni REACH.

Cosa dice il Regolamento (UE) 2023/1464?

Come anticipato, il Regolamento (UE) 2023/1464 modifica l’allegato XVII del Regolamento (CE) n. 1907/2006 aggiungendo la voce n. 77 per la formaldeide e le sostanze che rilasciano formaldeide.

Il Regolamento (UE) 2023/1464 specifica che dal 6 agosto 2026 non potranno più essere immessi sul mercato articoli (si intendono anche semilavorati) con concentrazione di formaldeide rilasciata superiore a:

  • 0,062 mg/m3 per i mobili e gli articoli a base di legno
  • 0,080 mg/m3 per gli articoli diversi dai mobili e dagli articoli a base di legno

Alcuni prodotti sono esclusi, ad esempio quelli naturalmente contenenti formaldeide.

Inoltre, dopo il 6 agosto 2027 sarà vietata l’immissione sul mercato di veicoli stradali se la concentrazione di formaldeide al loro interno è superiore a 0,062 mg/m3.

I metodi di prova sono contenuti nell’appendice 14.

Come verificare se gli agenti chimici utilizzati in azienda contengono formaldeide?

La classificazione  delle sostanze permette di eseguire la valutazione del rischio chimico in azienda, obbligatoria per il datore di lavoro.

Di conseguenza, è di fondamentale mantenere un’anagrafica degli agenti chimici presenti in azienda costantemente aggiornata.

Un software per la salute e sicurezza può aiutarti a non perderti nessun pezzo nella valutazione del rischio chimico.

Per accompagnarti al meglio nella gestione dei tuoi processi HSE, Risolvo® ha sviluppato un metodo collaudato da esperti di salute e sicurezza, condensando 20 anni di esperienza in un software per HSE.

All’interno di Risolvo® si trovano librerie che vengono costantemente aggiornate da consulenti della sicurezza, seguendo le norme.

Gli utenti hanno così a disposizione una lista di adempimenti da inserire nelle proprie check-list di lavoro per assicurarsi di operare sempre nel pieno rispetto delle normative.

Per gli agenti chimici, sono disponibili librerie di sostanze pure e sostanze con limitazioni d'uso (sostanze SVHC, soggette ad autorizzazioni o restrizioni, POP o ototossiche).

In questo modo, tutti i professionisti HSE possono avere uno strumento che li guida nel proprio lavoro ogni giorno.

 

Vuoi sapere come gestire gli agenti chimici nella tua azienda con Risolvo®? Contattaci!

Articoli recenti