La nostra visione: trasformare il mondo HSE con la forza della tecnologia e dell'esperienza
Desideriamo creare un mondo dove la tecnologia e l'esperienza HSE uniscono le forze per rendere la salute e la sicurezza una priorità in tutte le aziende. 
Desideriamo creare un mondo dove la tecnologia e l'esperienza HSE uniscono le forze per rendere la salute e la sicurezza una priorità in tutte le aziende. 
Vogliamo rendere Risolvo il software di riferimento per gestire al meglio la sicurezza sul lavoro.
Affianchiamo le aziende in tutte le attività di prevenzione e protezione con uno strumento che agevola, coinvolge e rende protagonisti i lavoratori, ad ogni livello. 
Promuoviamo la fiducia, il rispetto e la gentilezza. Incoraggiamo il lavoro di gruppo all'interno della nostra azienda, creando un ambiente in cui i team siano affiatati e felici di lavorare insieme. Anche nel rapporto con i nostri clienti puntiamo sempre all'armonia: vogliamo instaurare un rapporto di collaborazione stabile che duri nel tempo. Alla base c'è l'ascolto dei bisogni che ci permette di trovare la soluzione migliore e utilizzare i feedback per progredire sempre di più.
Per noi il processo è importante: approfondiamo la situazione di partenza, determiniamo gli obiettivi da raggiungere e selezioniamo quali strumenti utilizzare, festeggiando ogni miglioramento lungo il percorso. La presenza è fondamentale: adottiamo un approccio analitico alla risoluzione dei problemi, rimanendo focalizzati sul momento presente. La nostra arma è la pazienza: crediamo che i risultati migliori arrivino con la calma e la costanza. Accompagniamo i nostri clienti giorno dopo giorno con energia ed entusiasmo.
Siamo ispirati dalla cultura lean: la nostra è una lotta allo spreco senza confini. Andiamo all'essenza, abbandonando ciò che non genera valore. Mettiamo in ordine le priorità per concentrare le energie sulle cose davvero importanti.
Per noi è centrale che ogni persona interna ed esterna all'azienda abbia la possibilità di mostrare il proprio valore e la propria passione. Cerchiamo di creare le condizioni che permettano ad ognuno di esprimere il proprio talento e le proprie potenzialità naturali.
Crediamo che il miglior modo di lavorare si sviluppi attraverso la libertà , il rigore e l'equilibrio.
Incoraggiamo le persone all'autonomia e alla responsabilità . Ognuno ha ampio spazio per affermarsi in un contesto di fiducia e rispetto reciproco. Dedichiamo tempo ed energia ad ascoltarci, conoscerci e a gestire il conflitto quando si presenta.
Diamo molta importanza alla parola data e agli impegni presi, insieme agli standard e alle regole condivise. Allo stesso tempo ognuno di noi è protagonista della propria evoluzione professionale e del cambiamento aziendale.
Primi anni 2000, il desiderio di avere uno strumento concreto e dinamico
Risolvo è nato da un gruppo di consulenti innovativi di Necsi s.r.l. che volevano dotarsi di uno strumento a uso interno per supportare le aziende in modo più efficace.
Il bisogno di valorizzare la sinergia tra competenze tecniche e informatiche è sempre stato vivo. Da un primo DVR dinamico in Access, si è poi creata un piccolo software con uno scadenzario, un'area documenti e una per le tabelle.
La fame di voler dare molto più di una mera gestione documentale stava però crescendo.
26 ottobre 2005, la prima riga di codice
Viene scritta la prima riga di codice di quello che diventerà il software HSE Risolvo, in questo momento chiamato Fase 3. Un nome nato dal terzo step della cura del cliente: valutare (Fase 1), definire (Fase 2), risolvere (Fase 3). Il Metodo Risolvo è figlio di queste tre fasi.
Sviluppato su Java, nasce da subito come software basato su web, già allora considerata l'idea giusta per flessibilità e praticità .
Le prime funzioni erano dedicate al DVR dinamico, al check-up, alla gestione documenti, ai rifiuti.
Dal 2005, l'apertura del software ai clienti
Il portale si apre ad alcune aziende e Fase 3 si sviluppa ulteriormente, lavorando con loro in tempo reale, testando e migliorando le prime funzionalità e accogliendo le prime richieste su nuovi strumenti.
Si iniziano a creare le basi affinché la piattaforma passi da servizio parte della consulenza a vero e proprio software.
Electrolux spicca come azienda che ha portato il primo fondamentale contributo. Grazie al know-how condiviso prendono forma i primi contenuti tecnici di alto livello dentro al software e si automatizzano i primi processi HSE.
2010, nasce il nome Risolvo
Si manifesta il bisogno di riscrivere il codice, potenziando la parte informatica del software e rendendolo più professionale. Insieme a Gruppo Euris raggiungiamo un altro grande obiettivo.
"Fase 3" cambia nome diventando quello che oggi conosciamo, Risolvo.
Il 6 ottobre 2010 il software HSE è pronto per la sua uscita ufficiale e viene presentato alla fiera Ambiente Lavoro a Modena.
2018, Risolvo Software diventa societÃ
Risolvo è pronto per diventare il protagonista della propria storia. In questo anno nasce la società Risolvo Software.
La piattaforma si apre sempre di più al mercato, cominciando una fase di crescita in grande velocità e continuamente in stretta collaborazione con NECSI.
La società è al momento formata da 6 persone che mettono energia e passione in questo nuovo progetto.
2024, Risolvo si evolve
In questa fase, Risolvo vede una vera e propria evoluzione.
La piattaforma è più intuitiva e veloce, l’interfaccia migliorata e l’esperienza d’uso più fluida. Inizia il passaggio a un nuovo linguaggio di programmazione, per rendere il software ancora più stabile, responsivo e sicuro. Il brand è totalmente rinnovato con nuovo logo e nuovi colori che rispecchiano l’evoluzione attuale di Risolvo.
Quest’anno vede la celebrazione dei 300 clienti attivi in Risolvo.
315
Aziende ci hanno scelto
4587
Utenti attivi
155.732
Lavoratori più sicuri
Ci ispiriamo ai principi di lean thinking, teal organization e holacracy.
Ci concentriamo su ciò che è di valore, eliminando gli sprechi e tendendo costantemente al miglioramento continuo. La nostra è un’organizzazione snella con processi standardizzati, nella quale la centralità del cliente è alla base di ogni decisione.
Il nostro sistema organizzativo è teal, come le organizzazioni descritte da Frederic Laloux: organismi viventi che si auto-organizzano in un sistema di relazioni paritarie e non gerarchiche. Le pratiche si basano sull’integrità interiore, sulla pienezza e l’autenticità degli individui.
Adottiamo il modello organizzativo di Holacracy, garantendo a tutti gli strumenti per esercitare la propria leadership. L'organizzazione evolve e si adatta costantemente. L'autorità è distribuita tra tutte le persone che hanno il potere di prendere decisioni in base a informazioni e competenze.
Siamo persone che si dedicano ogni giorno alla salute e sicurezza e ci impegniamo affinché venga messa al primo posto in tutte le aziende.
Risolvo esiste anche grazie all'unione delle esperienze di ognuno di noi.
CEO
Product Owner
Customer Success
Sales Manager
Senior H&S Consultant & RSPP
Senior H&S Consultant & RSPP
HSE Software Consultant
Content Specialist
Head of Software Development
Marketing Manager
Collaboriamo con NECSI, partner strategico che come noi crede nel migliorare la sicurezza sul lavoro attraverso l’innovazione tecnologica e l’esperienza HSE.
Formata da un team di consulenti specializzati nel campo della salute e sicurezza, da 25 anni NECSI guida le aziende nel miglioramento continuo dei loro processi HSE.
NECSI è un punto di riferimento nel settore della sicurezza sul lavoro, con una certificazione UNI EN ISO 9001:2015. È un Centro di Formazione accreditato AiFOS ed Ente accreditato per la formazione continua nella Regione Veneto e per la formazione sicurezza in Provincia di Trento.

Nel settore HSE, la sicurezza legale è fondamentale.
Collaboriamo con Pacta Avvocati Associati, studio legale composto da professionisti con un'esperienza consolidata, che ci aiuta a operare sempre nel pieno rispetto della legge.
La stretta collaborazione con lo studio ci permette di diffondere informazioni di valore ai nostri clienti, proteggendoli dai rischi legali.

Hai voglia di fare la differenza insieme a Risolvo? Siamo sempre in cerca di persone desiderose di esprimere il proprio talento e con la voglia di cambiare le cose in meglio nel settore della sicurezza sul lavoro.
Clicca sul pulsante qui sotto per controllare le posizioni aperte e inviare la tua candidatura. Il prossimo passo verso il futuro dell'HSE potrebbe essere il tuo.