[WEBINAR MARZO] Ispezione in corso: come dimostrare le misure di prevenzione e protezione in atto
ISCRIVITI AL WEBINAR

Benessere organizzativo e self-management: il caso Risolvo

Lo scorso 9 febbraio si è svolto il webinar di Indaco dal titolo Benessere organizzativo e self-management.

Risolvo è stata coinvolta per riportare la propria esperienza sul tema, mettendo in luce l'innovativo modello organizzativo dell'azienda.

I relatori Silvia Filippi (dottoranda in Psychological Sciences all’Università di Padova) e Pietro Antolini (consulente organizzativo di Indaco) hanno dialogato insieme a Luana Giurbino (consulente HR con esperienza nel settore IT), Alessandro Visini (psicologo e coach) ed Ilaria Brunelli (Event Manager & Customer Care in Risolvo Software), esplorando il collegamento tra self-management e benessere organizzativo.

Indaco si definisce come una NON-società e si occupa di consulenza per le aziende che vogliono cambiare la propria organizzazione: “coltivare organizzazioni umane” è il motto che li guida nella loro attività.

Insieme al Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e socializzazione dell’Università di Padova, Indaco ha voluto dare una risposta alla domanda se esista o meno un legame tra il benessere delle persone e il modello organizzativo del contesto aziendale in cui sono inserite.

Che cos’è il self-management?

Con self-management, in ambito organizzativo, si intende una particolare struttura aziendale in cui viene abbandonata la classica forma gerarchica dove il potere decisionale è accentrato nelle mani del management.

In questo tipo di organizzazione, tutte le persone possono prendere decisioni, anche quelle cruciali per l’azienda.

Le decisioni possono essere prese in merito a:

  • Compiti
  • Obiettivi
  • Metodi
  • Orari di lavoro.

Questo modello organizzativo dà la possibilità alle persone di esprimere la loro opinione e di essere autonome, con una comunicazione trasparente.

La relazione tra il modello self-management e il benessere delle persone

Lo studio di Indaco condotto insieme all’Università di Padova ha coinvolto un focus group internazionale formato da persone che lavorano in aziende con un'organizzazione self-management, per comprendere se e in che modo questa forma organizzativa influisse sul loro benessere.

È emerso che le persone che lavorano in un’organizzazione incentrata sul self-management sono più soddisfatte del loro lavoro, più coinvolte, hanno un'opinione più positiva dell'azienda e si identificano di più con essa.

Self-management e benessere organizzativo risultano quindi essere due fattori collegati.

Una riflessione scaturita dall'indagine è che la ricerca e le aziende dovrebbero concentrarsi più sul benessere che sulla performance.

Infine, ciò che rende estremamente preziosa questa ricerca di Indaco e l'Università di Padova è il fatto che fino ad oggi non erano mai stati fatti studi su questo specifico argomento.

Risolvo e l’organizzazione “Holacracy”

Risolvo Software è tra le aziende pioniere tra quelle che in Italia hanno adottato una struttura organizzativa definita “Holacracy”.

Si tratta di un approccio rivoluzionario nell’organizzazione aziendale e si fonda, come si intuisce dal nome, su un’olarchia: all’opposto di quanto accade nella classica gerarchia, in questo modello tutte le persone sono indipendenti e responsabili del proprio lavoro.

Ma come funziona, esattamente?

Nella nostra azienda non esistono capi, ma gruppi di persone che possono prendere decisioni autonomamente: esattamente quello che si intende per self-management.

In particolare, Risolvo si fonda sui concetti di trasparenza, comunicazione e fiducia, che prendono forma nell’auto-organizzazione.

Tutto viene condiviso: ogni progetto, idea o decisione coinvolge ogni singolo individuo.

I ruoli all'interno dei team di Risolvo sono ben definiti, e tutti i team comunicano tra di loro.

La flessibilità è un altro punto che caratterizza la nostra organizzazione: non ci sono schemi rigidi, ma una modalità di lavoro condivisa.

Grazie all'aiuto di Indaco abbiamo potuto implementare questo innovativo modello aziendale, che però non consideriamo come finito: in Risolvo crediamo che ci siano ancora alcune cose che varrebbe la pena esplorare, per migliorare sempre di più.

 

Articoli recenti