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CASO REALE - DPI: come far utilizzare al lavoratore solo quelli previsti dalla sua mansione

La gestione dei DPI è un'attività che nelle medio-grandi aziende può nascondere alcune criticità, alcune di responsabilità, altre di natura economica.

Riportiamo il caso di un'azienda manifatturiera, presente in Italia con 6 stabilimenti produttivi, che ha affrontato la distribuzione di DPI in maniera efficace, ricavandone anche benefici economici. 

La situazione di partenza

  • Sei stabilimenti in Italia, ciascuno con un proprio RSPP.
  • Sei valutazione dei rischi differenti, realizzate con metodi e linguaggi diversi
  • Lavorazioni simili ma mansioni con nomi e attività differenti
  • DPI con caratteristiche simili ma fornitori diversi.
  • Distributori automatici per DPI
  • Consumi superiori alla media prevista 
  • Anomalie tra i DPI utilizzati dal lavoratore e quelli previsti nel DVR

Analisi delle criticità

CRITICITA' RELATIVE ALLA SICUREZZA:

  • impossibilità di dimostrare che il lavoratore può utilizzare solo i DPI previsti per la sua mansione 
  • numerosi errori tra DPI utilizzati e DPI previsti dal DVR (circa un 25% di anomalie)

CRITICITA' RELATIVE A SPESA / ORGANIZZAZIONE:

  • difficoltà di comparare i diversi DPI in uso nei 6 stabilimenti (oltre 170 codici a magazzino, con molte ridondanze)
  • non univocità dei DPI nei diversi stabilimenti a parità di requisiti
  • conseguente impossibilità di economia di scala
  • distribuzione superiore al previsto 

ORIGINE DELLE CRITICITA'

  1. La presenza per ciascun stabilimento di DVR in file indipendenti, difficilmente confrontabili. A meno di leggersi un documento alla volta, era impossibile riuscire a stilare un elenco univoco dei dispositivi necessari, senza sovrabbondanze e con la certezza di rispondere a quanto previsto dal DVR.
  2. La distribuzione automatizzata, non vincolata alla mansione

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OBIETTIVO 

  • far utilizzare al lavoratore solo i DPI previsti dalla sua mansione
  • ottimizzare l’acquisto dei DPI per poter fare economia di scala

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Una prima soluzione

L'introduzione di un software comune per redigere il DVR e gestire i DPI collegati alle analisi dei rischi, ha permesso all'azienda in prima battuta di risolvere la prima criticità. Poiché tutti i documenti di valutazione dei rischi ora sono coerenti tra loro e realizzati appoggiandosi su anagrafiche uguali (es. nomi mansione, fasi di lavoro, etc..) è stato possibile isolare i DPI necessari ed evidenziare doppioni di fornitori differenti e ottenere un elenco univoco dei DPI necessari

BENEFICIO OTTENUTO: 

  • Codici DPI a magazzino: -50% 
  • Risparmio preventivato nell’acquisto 2017: - 30 %

La ciliegina sulla torta

Successivamente si è sfruttata una delle tante peculiarità dei software, ovvero la capacità di farli dialogare tra loro attraverso funzioni API (application programming interface). Si è così creata un'interfaccia tra il software per la gestione della sicurezza e il gestionale in uso all'amministrazione allineando anagrafica lavoratori, dpi assegnati, numero di badge. In questo modo al distributore automatico il lavoratore trova solo i dpi adatti alla sua mansione, senza possibilità di errore.

BENEFICIO OTTENUTO: 

  • Difformità dal DVR: 0%
  • Consumo al distributore: - 25% *

Ti trovi in una situazione simile e
vorresti approfondire nella tua azienda le possibilità del software utilizzato?

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* i lavoratori di questa azienda non subiscono alcun tipo di segnalazione per un consumo eccessivo, anzi sono incentivati a cambiare DPI se non in perfette condizioni.

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