CASO REALE - DPI: come far utilizzare al lavoratore solo quelli previsti dalla sua mansione
La gestione dei DPI è un'attività che nelle medio-grandi aziende può nascondere alcune criticità, alcune di responsabilità, altre di natura economica.
Riportiamo il caso di un'azienda manifatturiera, presente in Italia con 6 stabilimenti produttivi, che ha affrontato la distribuzione di DPI in maniera efficace, ricavandone anche benefici economici.
La situazione di partenza
- Sei stabilimenti in Italia, ciascuno con un proprio RSPP.
- Sei valutazione dei rischi differenti, realizzate con metodi e linguaggi diversi
- Lavorazioni simili ma mansioni con nomi e attività differenti
- DPI con caratteristiche simili ma fornitori diversi.
- Distributori automatici per DPI
- Consumi superiori alla media prevista
- Anomalie tra i DPI utilizzati dal lavoratore e quelli previsti nel DVR
Analisi delle criticità
CRITICITA' RELATIVE ALLA SICUREZZA:
- impossibilità di dimostrare che il lavoratore può utilizzare solo i DPI previsti per la sua mansione
- numerosi errori tra DPI utilizzati e DPI previsti dal DVR (circa un 25% di anomalie)
CRITICITA' RELATIVE A SPESA / ORGANIZZAZIONE:
- difficoltà di comparare i diversi DPI in uso nei 6 stabilimenti (oltre 170 codici a magazzino, con molte ridondanze)
- non univocità dei DPI nei diversi stabilimenti a parità di requisiti
- conseguente impossibilità di economia di scala
- distribuzione superiore al previsto
ORIGINE DELLE CRITICITA'
- La presenza per ciascun stabilimento di DVR in file indipendenti, difficilmente confrontabili. A meno di leggersi un documento alla volta, era impossibile riuscire a stilare un elenco univoco dei dispositivi necessari, senza sovrabbondanze e con la certezza di rispondere a quanto previsto dal DVR.
- La distribuzione automatizzata, non vincolata alla mansione
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OBIETTIVO
- far utilizzare al lavoratore solo i DPI previsti dalla sua mansione
- ottimizzare l’acquisto dei DPI per poter fare economia di scala
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Una prima soluzione
L'introduzione di un software comune per redigere il DVR e gestire i DPI collegati alle analisi dei rischi, ha permesso all'azienda in prima battuta di risolvere la prima criticità. Poiché tutti i documenti di valutazione dei rischi ora sono coerenti tra loro e realizzati appoggiandosi su anagrafiche uguali (es. nomi mansione, fasi di lavoro, etc..) è stato possibile isolare i DPI necessari ed evidenziare doppioni di fornitori differenti e ottenere un elenco univoco dei DPI necessari
BENEFICIO OTTENUTO:
- Codici DPI a magazzino: -50%
- Risparmio preventivato nell’acquisto 2017: - 30 %
La ciliegina sulla torta
Successivamente si è sfruttata una delle tante peculiarità dei software, ovvero la capacità di farli dialogare tra loro attraverso funzioni API (application programming interface). Si è così creata un'interfaccia tra il software per la gestione della sicurezza e il gestionale in uso all'amministrazione allineando anagrafica lavoratori, dpi assegnati, numero di badge. In questo modo al distributore automatico il lavoratore trova solo i dpi adatti alla sua mansione, senza possibilità di errore.
BENEFICIO OTTENUTO:
- Difformità dal DVR: 0%
- Consumo al distributore: - 25% *
Ti trovi in una situazione simile e
vorresti approfondire nella tua azienda le possibilità del software utilizzato?
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* i lavoratori di questa azienda non subiscono alcun tipo di segnalazione per un consumo eccessivo, anzi sono incentivati a cambiare DPI se non in perfette condizioni.