[WEBINAR APRILE SULL'AI] Intelligenza artificiale: comprenderla e utilizzarla
per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro - con il Prof. Di Nunzio.
ISCRIVITI AL WEBINAR

INAIL distingue tra infortunio e responsabilità del Datore (Coronavirus)

L’Inail chiarisce che non è possibile pretendere negli ambienti di lavoro il rischio zero: la responsabilità del datore di lavoro in caso di contagi è pertanto separata dal riconoscimento dell’infortunio

Con la circolare n.22 del 20 maggio l’Inail chiarisce alcuni aspetti legati alla responsabilità del datore di lavoro in caso in cui un dipendente contragga il Coronavirus.

La circolare riguarda la tutela infortunistica nei casi accertati di infezione da coronavirus (SARS- CoV-2) in occasione della prestazione di lavoro.

L’Istituto precisa che la circostanza che l’astensione dal lavoro a causa del contagio da COVID-19 sia riconosciuta quale infortunio assicurato dall’INAIL, non ha conseguenze sull’accertamento degli eventuali profili di responsabilità civile e penale del datore di lavoro.

Secondo quanto sottolineato dall’Inail e ribadito dal Ministero del Lavoro:

Il riconoscimento dell’origine professionale del contagio si fonda su un giudizio di ragionevole probabilità ma è totalmente avulso da ogni valutazione in ordine alla imputabilità di eventuali comportamenti omissivi in capo al datore di lavoro che possano essere stati causa del contagio.

Tenendo, comunque, presente che non è possibile pretendere negli ambienti di lavoro il rischio zero. Circostanza questa che, ancora una volta, porta a sottolineare l’indipendenza logico-giuridica del profilo assicurativo da quello degli accertamenti giudiziari.

Il riconoscimento dell’origine professionale del contagio si fonda, in conclusione, su un giudizio di ragionevole probabilità ed è totalmente separato da ogni valutazione in ordine alla imputabilità di eventuali comportamenti omissivi in capo al datore di lavoro che possano essere stati causa del contagio.

Scarica la Circolare Inail n. 22 del 20 maggio 2020

 

Articoli recenti