Più efficienza nel sopralluogo significa un cliente più soddisfatto e meno lavoro in ufficio. E smettiamola con le attività di scarso valore aggiunto: siamo consulenti, il tempo che vale è quando usiamo la nostra testa! 😉
Da un lato, la tutela della salute dei lavoratori è sempre più in cima alla scala dei valori di ogni imprenditore; dall'altro esiste una legislatura molto ricca di obblighi e adempimenti dai quali le aziende non possono esimersi.
Il consulente o RSPP ricopre quindi un ruolo sempre più strategico nelle aziende e la qualità del suo operato non si misura solo dal rispetto delle scadenze e adempimenti, bensì dalla qualità delle soluzioni che offre all'azienda, che devono coniugare sicurezza ed efficienza, risultato ed investimento economico.
La prevenzione degli infortuni, ad esempio, è una materia molto discussa: in molti la vedono come una serie di adempimenti costosi, che non fanno altro che rallentare il "vero business"; d'altra parte non ci si può esimere. Ecco che avere accanto una persona che sappia valutare bene come creare un ambiente sicuro e allo stesso tempo produttivo è di fondamentale importanza.
Tra le aziende e la legislatura ci siamo noi, consulenti esperti, con il compito di coniugare gli obblighi di legge in materia di salute e sicurezza, con le esigenze delle aziende. Non è certo semplice!
Quando ti ritrovi a dover gestire tre, cinque o dieci aziende in questo ambito, il lavoro è assai arduo! Gli adempimenti probabilmente sono sempre gli stessi, tuttavia ogni azienda ha esigenze, rischi e soprattutto collaboratori diversi.
La gestione delle scadenze, della modulistica e di tutta la documentazione rischia di portarti via la maggior parte del tuo tempo, lasciandoti così davvero poco spazio a ciò che è davvero di valore per il tuo cliente: individuare le soluzioni adatte e verificarne la buona realizzazione.
Quanto tempo passi a...
Il cliente ha bisogno di soluzioni e questo non è il tempo di valore che ti riconosce volentieri. Come consulente sei quindi costretto, dopo il sopralluogo, a portarti "a casa" dati e informazioni per poter successivamente aggiornare e inviare i documenti. E quel tempo nascosto in ufficio è difficile da valorizzare in fattura.
Quello che serve è un nuovo modo di fare i sopralluoghi: più operativo, veloce, pratico. Dove le modifiche a un dato si aggiornano correttamente, le analisi si trasformano in attività da fare e dove chiudere una attività aggiorna automaticamente il DVR, che può essere stampato e consegnato istantaneamente.
La soluzione è quindi dotarsi di un software che ti permetta di trasformare in azioni operative tutta la burocrazia che, pur essendo importante ai fini legali, è di scarso valore per il tuo cliente. Possibilmente cloud per poterlo utilizzare ovunque serva: in officina o laboratorio, in sala riunioni o in reparto ...per lavorarci come fossi nel tuo ufficio.
Lo strumento ideale è Risolvo® che, grazie ai suoi strumenti come il check-up legislativo o il DVR dinamico ti permettono di trasformare rapidamente e con precisione le tue analisi in attività programmate. L'anagrafica si aggiorna velocemente con un click e il momento del sopralluogo diventa quindi l'occasione in cui verifichi di persona la qualità delle attività svolte. Aggiornando automaticamente le valutazioni.
Abbiamo creato Risolvo® con l'obiettivo di affiancare i professionisti come te nei processi di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro.
Nello specifico il software si occupa di:
Per te che sei un consulente o RSPP esterno, abbiamo pensato di creare un progetto di collaborazione e distribuzione. Stiamo infatti selezionando studi di consulenza che condividano con noi i vantaggi economici che Risolvo® offre.
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