[WEBINAR AI & HSE] Intelligenza artificiale: comprenderla e utilizzarla
per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro - con il Prof. Di Nunzio.
GUARDA IL WEBINAR

Migliora la qualità dei tuoi servizi con Risolvo

Più efficienza nel sopralluogo significa un cliente più soddisfatto e meno lavoro in ufficio. E smettiamola con le attività di scarso valore aggiunto: siamo consulenti, il tempo che vale è quando usiamo la nostra testa! 😉

Da un lato, la tutela della salute dei lavoratori è sempre più in cima alla scala dei valori di ogni imprenditore; dall'altro esiste una legislatura molto ricca di obblighi e adempimenti dai quali le aziende non possono esimersi. 

Il consulente o RSPP ricopre quindi un ruolo sempre più strategico nelle aziende e la qualità del suo operato non si misura solo dal rispetto delle scadenze e adempimenti, bensì dalla qualità delle soluzioni che offre all'azienda, che devono coniugare sicurezza ed efficienza, risultato ed investimento economico.

La prevenzione degli infortuni, ad esempio, è una materia molto discussa: in molti la vedono come una serie di adempimenti costosi, che non fanno altro che rallentare il "vero business"; d'altra parte non ci si può esimere. Ecco che avere accanto una persona che sappia valutare bene come creare un ambiente sicuro e allo stesso tempo produttivo è di fondamentale importanza.

 

Offrire soluzioni (e gestire la burocrazia!)

Tra le aziende e la legislatura ci siamo noi, consulenti esperti, con il compito di coniugare gli obblighi di legge in materia di salute e sicurezza, con le esigenze delle aziende. Non è certo semplice!

Quando ti ritrovi a dover gestire tre, cinque o dieci aziende in questo ambito, il lavoro è assai arduo! Gli adempimenti probabilmente sono sempre gli stessi, tuttavia ogni azienda ha esigenze, rischi e soprattutto collaboratori diversi.

La gestione delle scadenze, della modulistica e di tutta la documentazione rischia di portarti via la maggior parte del tuo tempo, lasciandoti così davvero poco spazio a ciò che è davvero di valore per il tuo cliente: individuare le soluzioni adatte e verificarne la buona realizzazione.

 

Preservare il tempo di qualità del consulente

Quanto tempo passi a...

  • cambiare il colore e la lettera delle celle del DVR in word?
  • ad aggiornare le anagrafiche aziendali con i cambiamenti che intercorrono tra un sopralluogo e l'altro?
  • ad allineare il piano della formazione con i corsi nel frattempo fatti? 
  • riportare in agenda le attività di miglioramento che è necessario svolgere?
  • ... (pensa all'attività più noiosa che fai nel tuo lavoro operativo!)

Il cliente ha bisogno di soluzioni e questo non è il tempo di valore che ti riconosce volentieri. Come consulente sei quindi costretto, dopo il sopralluogo, a portarti "a casa" dati e informazioni per poter successivamente aggiornare e inviare i documenti. E quel tempo nascosto in ufficio è difficile da valorizzare in fattura. 

Quello che serve è un nuovo modo di fare i sopralluoghi: più operativo, veloce, pratico. Dove le modifiche a un dato si aggiornano correttamente, le analisi si trasformano in attività da fare e dove chiudere una attività aggiorna automaticamente il DVR, che può essere stampato e consegnato istantaneamente.

 

Come creare quindi maggior valore per entrambi?

La soluzione è quindi dotarsi di un software che ti permetta di trasformare in azioni operative tutta la burocrazia che, pur essendo importante ai fini legali, è di scarso valore per il tuo cliente. Possibilmente cloud per poterlo utilizzare ovunque serva:  in officina o laboratorio, in sala riunioni o in reparto ...per lavorarci come fossi nel tuo ufficio.

Lo strumento ideale è Risolvo® che, grazie ai suoi strumenti come il check-up legislativo o il DVR dinamico ti permettono di trasformare rapidamente e con precisione le tue analisi in attività programmate. L'anagrafica si aggiorna velocemente con un click e il momento del sopralluogo diventa quindi l'occasione in cui verifichi di persona la qualità delle attività svolte. Aggiornando automaticamente le valutazioni. 

 

Risolvo®, il software per la salute e la sicurezza

Abbiamo creato Risolvo® con l'obiettivo di affiancare i professionisti come te nei processi di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro.

Nello specifico il software si occupa di:

  • tracciare e monitorare tutte le scadenze e gli adempimenti;
  • catalogare attrezzature, aree, mansioni, agenti chimici... con i rispettivi rischi, DPI e con i lavoratori addetti;
  • ti accompagna nella redazione dei documenti con collegamenti, allert e suggerimenti;
  • ti mantiene aggiornato sulle nuove normative e adempimenti grazie ad aggiornamenti e checklist sempre disponibili;
  • organizzare in maniera chiara e ordinata tutti i dati e i documenti, mantenendo anche lo storico, in modo da riprenderli in modo semplice e immediato nel caso di revisioni oppure ispezioni;
  • in più è cloud nativo, per cui puoi accedere facilmente ovunque ti trovi e non necessita di infrastruttura.

 

Risolvo® ti offre anche un business

Per te che sei un consulente o RSPP esterno, abbiamo pensato di creare un progetto di collaborazione e distribuzione. Stiamo infatti selezionando studi di consulenza che condividano con noi i vantaggi economici che Risolvo® offre.

Vuoi conoscerli? Fissa una telefonata introduttiva con uno dei nostri esperti! Sono sufficienti 15 minuti ed è senza impegno!

New call-to-action

Articoli recenti