[WEBINAR AI & HSE] Intelligenza artificiale: comprenderla e utilizzarla
per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro - con il Prof. Di Nunzio.
GUARDA IL WEBINAR

REACH: consigli dall'ECHA

L'Echa sintetizza in 7 passaggi il corretto percorso per prepararsi alla scadenza del 31 maggio 2018. Qui riepiloghiamo gli obblighi per fornitori e aziende utilizzatrici. A seguito riportiamo lo schema sintetizzato dell'ECHA. 

 

  1. Conoscere il proprio portafoglio
    L'identificazione corretta e inequivocabile delle proprie sostanze è fondamentale per poter effettuare la registrazione in modo corretto e conforme. Assicuratevi che le informazioni relative all'identificazione della sostanza che avete fornito in fase di preregistrazione siano ancora valide
  2. Trovare i co-dichiaranti
    Individuate chi intende registrare o ha già registrato la sostanza. Molte sostanze sono già state registrate: il sito web dell'ECHA ne contiene un elenco. Se la sostanza è già stata registrata: individuate il dichiarante capofila. Se la sostanza non è ancora stata registrata: trovate i contatti dei potenziali co-dichiaranti nelle pagine relative ai pre-SIEF di REACH-IT e controllate i vostri recapiti.
  3. Organizzare le attività con i co-dichiaranti
    Se non esiste ancora una registrazione per la sostanza in questione bisogna prendere accordi con i co-dichiaranti su come operare e collaborare nell'ambito del SIEF, valutando l'assunzione di un consulente o la ripartizione del carico di lavoro tra i membri del SIEF. Inoltre, ogni SIEF deve scegliere un dichiarante capofila.
  4. Valutare rischi e pericoli
    Una parte importante delle attività da svolgere in seno al SIEF con i co-dichiaranti consiste nella compilazione  delle informazioni relative a usi, rischi e pericoli al fine di dimostrare l'uso sicuro della sostanza in questione.
  5. Preparare la registrazione sotto forma di fascicolo IUCLID
    Ora dovreste avere disponibili tutte le informazioni pertinenti per preparare i fascicoli di registrazione utilizzando il formato IUCLID. Vi sono tre opzioni possibili: IUCLID Cloud per PMI, IUCLID 6 e REACH-IT. Se siete una PMI o un consulente che lavora per una PMI, IUCLID Cloud per le PMI vi permette di evitare l’installazione, vi fornisce accesso agevolato, backup dei dati automatico e regolare nonché aggiornamenti da parte dell’ECHA. Compilare con i dati richiesti a seconda che si sia capofila o membri.
  6. Presentare il fascicolo di registrazione
    Il fascicolo di registrazione è pronto per la presentazione attraverso REACH-IT. Se si effettua la presentazione prima di aprile 2018, è possibile beneficiare di una riduzione dei tempi di elaborazione e ricevere la relativa decisione dell’ECHA entro tre settimane dalla presentazione del fascicolo. RIcordarsi di verificare i propri dati di contatto e tenete controllata la pagina delle attività perché ECHA potrebbe richiedervi alcune integrazioni o azioni.
  7. Tenere aggiornata la registrazione
    L'ECHA può esaminare, a campione o per selezione mirata, una registrazione per verificare se le informazioni presentate dai dichiaranti sono conformi con i requisiti giuridici vigenti. Qualora abbiate nuove informazioni, siete tenuti ad aggiornare le vostre registrazioni e comunque controllare le relazioni annuali sulla valutazione ECHA

Cosa puoi fare

  1. Scopri il software per gestire le sostanze chimiche (collegato alla banca dati ECHA)
  2. Chiedi l'Audit Reach (consigliamo di prendersi per tempo, per evitare i pesanti disagi della norma "no data, no market".

Sei curioso e vuoi scoprire di più su Risolvo®? Prenota una Demo con uno dei nostri distributori! 

Chiedi una demo

[Fonte ECHA]

 

Articoli recenti