[WEBINAR APRILE SULL'AI] Intelligenza artificiale: comprenderla e utilizzarla
per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro - con il Prof. Di Nunzio.
ISCRIVITI AL WEBINAR

Ritorno al lavoro in sicurezza: check up Covid

In questo ultimo mese e mezzo molte aziende hanno dovuto sospendere la propria attività o ridurla ai minimi termini per fronteggiare l'emergenza Coronavirus.

Ora è giunto il momento di riaprire i battenti e riprendere il lavoro in azienda.

Se da un lato in molti si organizzano per mantenere una discreta fetta di lavoratori in smartworking, sono numerose le aziende che si preparano alla riapertura, gestendo quindi tutti gli aspetti di salute e sicurezza connessi al Covid.

La particolare situazione sanitaria impone infatti specifiche attività di prevenzione di possibili contagi futuri, che si traducono in nuove attività per la tutela della salute di tutti.

Una delle qualità più apprezzate di Risolvo è il fatto di avere una libreria di contenuti sempre aggiornati e disponibili per tutti i clienti. Ecco che, in questi giorni di quarantena non ci siamo fermati, anzi, abbiamo lavorato attivamente per essere pronti a questo momento: il ritorno al lavoro.

Da oggi sono infatti disponibili, per tutti i clienti e consulenti Risolvo, due check-up dedicati al controllo delle misure di sicurezza Covid-19.

Le misure di sicurezza Covid 19 per tornare al lavoro sereni

L'ambiente di lavoro post Coronavirus sarà di certo un po' diverso da quello che conosciamo e sicuramente tutti abbiamo in mente alcune tra le prime disposizioni indispensabili:

  • mantenere le distanze minime di sicurezza previste 
  • mantenere l'ambiente pulito e arieggiato
  • indossare adeguati dispositivi di protezione in base alla propria mansione (guanti e mascherina, occhiali, barriere protettive, ecc...)
  • mettere a disposizione gel igienizzante per le mani, detergenti igienizzanti per superfici e attrezzature.

Ma oltre a questo il Governo ha definito due protocolli dedicati ad ambienti di lavoro e cantieri

Oltre al Ckeck-up legislativo, quindi, abbiamo creato due Check-up Covid-19 specifici, inserendo tutti gli obblighi di legge per la verifica delle disposizioni anti-contagio. Come ogni contenuto nella libreria di Risolvo, ciascuno di questi è arricchito e approfondito con indicazioni, documenti e best practice aggiornate al momento, in questo caso anche con contributi provenienti da PAT e Regione Veneto

Nello specifico:

  • Covid - Protocollo ambienti di lavoro: 27 punti di verifica, dall'accesso scaglionato, all'interazione con fornitori esterni, alla pulizia di fine turno 
  • Covid - Protocollo cantieri: 35 punti di verifica, dai servizi igienici dedicati al personale esterno alla riorganizzazione del cantiere per garantire gruppi distinti e riconoscibili e diminuire i contatti

 

Eseguire un check-up sicurezza in modo semplice ed efficace

Giovedì 23 aprile alle 11.00 saremo live con un webinar dedicato all'applicazione di queste nuove disposizioni e a come prepararsi al meglio al ritorno al lavoro.

Nello specifico illustreremo:

  • cosa verificare in azienda prima di ripartire per tutelare la salute di tutti
  • le misure specifiche per poter lavorare in sicurezza
  • best practice e consigli utili
  • come eseguire check-up in modo semplice e completo.

Per fare un buon check-up è necessario, infatti, che tutti gli aspetti applicabili siano documentati e argomentati e che le attività da pianificare siano rapidamente programmate in calendario.

Risolvo® ha una  serie di automatismi e strumenti per facilitare tutto questo, collegando documenti e lasciando note, pianificando istantaneamente attività di miglioramento con promemoria e responsabile. Giovedì potrete vederli all'opera.

Il webinar è gratuito con iscrizione obbligatoria. Clicca quindi sul bottone qui sotto per iscriverti!

Iscriviti al webinar gratuito per ripartire subito, in sicurezza!

 

Articoli recenti