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Ruoli, azioni e tempi nella gestione infortuni (schema Risolvo)

By Risolvo Software

Una buona gestione di un infortunio in azienda è un esercizio di notevole organizzazione in azienda, in quanto a diversi ruoli è chiesto di intervenire in maniera coordinata su più fronti in tempi certi e stabiliti, tra cui, ad esempio l'analisi vera e propria dell'evento. Vediamoli assieme.

Il verificarsi di un evento infortunistico porta l'azienda ad attivarsi su più fronti:

  • Gestione amministrativa
  • Procedura di emergenza
  • Gestione operativa

Le figure interessate, a seconda della gravità dell'evento o della dimensione aziendale sono:

  • il lavoratore
  • gli addetti di primo soccorso
  • il preposto
  • l'RSGS / RSPP
  • il datore di lavoro
  • il medico / struttura sanitaria
  • Inail

Ovviamente tale gestione non riguarda solamente gli infortuni, ma tutti gli eventi ad esso riferibili o similari, pur se in modalità diverse:

  • segnalazioni di comportamenti o condizioni pericolose
  • mancati infortuni (near misses)
  • incidenti
  • infortuni (in itinere o in sede)
  • malattie professionali

Lo schema

Scarica lo schema riassuntivo che abbiamo creato qui in Risolvo per aiutare consulenti ed RSPP a seguire passo passo tutte le azioni da fare (oltre a un pannello dedicato con diversi indicatori statistici).

Clicca e scarica lo schema

(ps: è uno dei tanti documenti che arricchiscono la libreria di Risolvo e che contiene oltre venti anni della nostra esperienza nella consulenza salute e sicurezza. Facci sapere se lo trovi utile 😉)

 

Tags: Sistemi di Gestione, D.lgs 81/2008, gestione infortuni, Infografica, Consulenza direzione

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