[WEBINAR MARZO] Ispezione in corso: come dimostrare le misure di prevenzione e protezione in atto
RICEVI LA REGISGTRAZIONE

A.P.A. SpA e la Certificazione 45001

Condividiamo questa breve case history che racconta il recente successo di un nostro Cliente.

La condividiamo volentieri, non solo perché sono parole spontanee che ci fanno un gran piacere, ma anche perché sono molto efficaci. Nelle poche righe condivise, infatti, si legge tutto l'entusiasmo per il Metodo Risolvo e per la semplicità con cui, grazie ad esso, si possono raggiungere obiettivi importanti..in tutta serenità!

Il punto di partenza

A.P.A. SpA di Pessano con Bornago è un’azienda ben strutturata, che da oltre 40 anni produce ed esporta pellicole autoadesive. Già certificata ISO 9001 e 14001, l’azienda aveva programmato il passaggio alla “nuova” 45001 per gennaio 2021, perfettamente in tempo con il termine del periodo di coesistenza.

Il lavoro svolto

La collaborazione con Risolvo® inizia nell’autunno del 2020, proprio in previsione del passaggio a questa nuova certificazione.  In questi mesi Michelangelo Salerno, con il supporto di Alberta Dal Col, si è unito al team composto da Daniele Vergani (Controller QAS) e Fabio Ponzano (RSPP), valorizzando quanto ottenuto fino a quel momento e impostando i passi seguenti.

E’ stata l’occasione per rivedere con sguardo nuovo l’origine dei dati, strutturando l’anagrafica con un sistema di relazione tra le diverse variabili.

Successivamente si è scelto di concentrarsi su 3 processi fondamentali del sistema HSE e cioè: la verifica delle cogenze legislative, la formazione, la sorveglianza sanitaria.

L'obiettivo raggiunto

Il 20 gennaio l’obiettivo è stato raggiunto con successo e l’audit è stato superato in serenità, non solo con la soddisfazione di A.P.A. SpA ma anche con l’entusiasmo degli stessi Auditor per il metodo utilizzato.

La testimonianza

Queste le parole di Daniele Vergani che ci hanno allargato il cuore:

“Ieri abbiamo terminato l’audit per il passaggio alla 45001. Diciamo che buona parte dell’audit si è concentrato su Risolvo®, in quanto tutta la parte di conformità legislativa, formazione, sorveglianza sanitaria è stata gestita e dimostrata da lì. Ti garantisco che gli Auditor, così come noi, sono rimasti entusiasti del nuovo metodo utilizzato.

Speciale Sistemi di Gestione

Il prossimo step

Il prossimo passo sarà riprendere assieme la Valutazione dei rischi, trasformando l’attuale documento in un DVR dinamico e percorrendo un altro passo verso il miglioramento continuo.

Scopri il DVR dinamico

 

 

Articoli recenti