[WEBINAR AI & HSE] Intelligenza artificiale: comprenderla e utilizzarla
per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro - con il Prof. Di Nunzio.
GUARDA IL WEBINAR

Analisi del contesto: cos'è e come farla con Risolvo®

L’analisi del contesto è un prezioso strumento per l’azienda che vuole crescere, aumentando competitività e performance.

Non a caso è anche un requisito per l'ottenimento delle certificazioni ISO 45001 e ISO 14001.

Tuttavia si tratta di un'analisi complessa, e spesso trovare lo strumento adatto per eseguirla non è facile.

Utilizzando come base la ISO 45001 e con il supporto della società di consulenza NECSI, abbiamo potuto creare la funzione Analisi del contesto all'interno di Risolvo®, il nostro software HSE.

In questo articolo vedremo cos’è l’analisi del contesto, la sua importanza per i sistemi di gestione con particolare riferimento alla ISO 45001 e ISO 14001  e come è possibile effettuarla con un software per la salute e sicurezza come Risolvo®.

Indice

Cosa è l’analisi del contesto?

L’analisi del contesto consiste nello studio dei fattori interni ed esterni all’organizzazione che hanno un’influenza sul raggiungimento degli obiettivi aziendali, con lo scopo di conseguire il miglioramento continuo e prevenire o ridurre effetti indesiderati dovuti al contesto esterno.

In questo processo vengono coinvolte le parti interessate anch’esse sia interne che esterne all’azienda delle quali è necessario comprendere le esigenze e aspettative.

L'analisi del contesto prevede inoltre di individuare i rischi e le opportunità presenti nell'ambiente esterno.

Questo strumento aiuta a raggiungere gli obiettivi aziendali (sia generali sia riguardanti un singolo progetto), a essere più competitivi nel proprio mercato di riferimento e aumentare la performance dell'organizzazione.

L'analisi del contesto, come vedremo, è inoltre un requisito necessario per ottenere certificazioni per i sistemi di gestione, come la ISO 14001 e la ISO 45001.

Fattori interni all’organizzazione

Nell'analisi del contesto, i fattori interni all’azienda da considerare sono, ad esempio:

  • Obiettivi aziendali
  • Governance e struttura organizzativa
  • Valori
  • Asset tecnologici
  • Clima aziendale
  • Cultura organizzativa

Sono quindi fattori che riguardano esclusivamente l'organizzazione.

Fattori esterni all’organizzazione

I fattori esterni nell’analisi del contesto possono essere riassunti nelle seguenti macrocategorie:

  • Contesto competitivo e di mercato
  • Contesto macroeconomico, assicurativo e finanziario
  • Contesto scientifico e tecnologico
  • Contesto normativo e istituzionale
  • Contesto territoriale e ambientale
  • Contesto mediatico, culturale e sociale.

Una volta definiti i fattori esterni, sarà possibile individuare i rischi e le opportunità presenti nel contesto esterno.

Le parti interessate nell’analisi del contesto

Nel processo di analisi del contesto, oltre ai fattori interni ed esterni all’organizzazione si considerano anche le parti interessate, ovvero persone che hanno un’influenza sull’impresa e sul raggiungimento degli obiettivi aziendali:

  • Dipendenti
  • Appaltatori esterni
  • Clienti diretti e finali
  • Fornitori
  • Enti regolatori (legislatore)
  • Azionisti/investitori
  • Confinanti e comunità locali
  • Organizzazioni Non Governative (ONG)
  • Casa madre.

Come si evince dall'elenco, le parti interessate possono essere sia interne che esterne e, al fine dell'analisi del contesto, è necessario comprenderne le esigenze e le necessità.

L’analisi dei rischi e delle opportunità

Dopo aver definito il contesto interno ed esterno e considerate le parti interessate, si passa all’identificazione dei rischi e delle opportunità.

Questo processo consente di individuare e successivamente implementare azioni di mitigazione del rischio e valutare le opportunità con le possibili azioni da perseguire.

L’importanza dell’analisi del contesto per la ISO 45001

L’analisi del contesto è obbligatoria per quelle aziende che hanno intenzione di ottenere una certificazione per i sistemi di gestione, come la ISO 45001, la ISO 9001 e la ISO 14001.

La norma ISO 45001 si è sostituita alla OHSAS 18001 ed oggi è punto di riferimento per le aziende che vogliono implementare un processo di miglioramento continuo in ambito salute e sicurezza.

È necessario effettuare l'analisi del contesto per rispettare gli standard della ISO 45001.

Con questi strumento è possibile infatti definire una strategia per la salute e sicurezza aziendale e successivamente monitorare e misurare i risultati delle azioni eseguite.

Analisi del contesto con un software HSE: come farla con Risolvo®

È possibile effettuare l’analisi del contesto con un software, digitalizzando e semplificando il processo.

Risolvo® è un software HSE che permette di tenere sotto controllo tutti i processi di salute e sicurezza in azienda: uno strumento prezioso per l’HSE Manager che ha abbandonato carta e fogli Excel.

All’interno di Risolvo® è presente anche la funzione Analisi del contesto, sviluppata insieme a NECSI, società di consulenza specializzata nell'offerta di soluzioni integrate per la salute e sicurezza.

Tra i primi software ad aver implementato questo strumento, Risolvo® lo ha poi migliorato grazie al feedback dei propri clienti.

L’Analisi del contesto in Risolvo® è uno strumento completo che permette di:

  • Identificare il contesto interno ed esterno
  • Valutare rischi e opportunità
  • Definire gli obiettivi da perseguire e le strategie da implementare
  • Monitorare e misurare i risultati delle azioni intraprese.

Si tratta di una funzione con una dashboard dedicata da impostare ed utilizzare per affrontare l’analisi del contesto in modo efficace insieme al proprio consulente.

I vantaggi di usare Risolvo per svolgere l’analisi del contesto consistono nell'avere tutto il processo digitalizzato e aggiornato e avere un quadro chiaro delle parti sulle quali investire e delle azioni su cui focalizzarsi.

Inoltre, il nostro software è uno strumento intelligente: grazie alle automazioni presenti al suo interno, avrai la sicurezza di non perderti pezzi per strada.

L’analisi del contesto permette di avere risultati visibili in tempi brevi: digitalizzando il processo con Risolvo®, sarà ancora più facile tenere traccia dei risultati raggiunti.

 

manuel sant 1

"L'analisi del contesto è un processo complesso che coinvolge l'alta direzione e necessita di competenze importanti, con una profonda conoscenza dell'azienda. Spesso si tratta di un documento difficile da leggere: con Risolvo® si ha un documento facile da modificare e aggiornare, insieme alla possibilità di legare rischi ed opportunità e comprendere quali azioni perseguire." 

Manuel Sant | Consulente sicurezza del lavoro e ambienteNECSI-1-1-1

 

Vuoi saperne di più sulla funzione Analisi del contesto in Risolvo®? Contattaci!

Articoli recenti