[WEBINAR MARZO] Ispezione in corso: come dimostrare le misure di prevenzione e protezione in atto
ISCRIVITI AL WEBINAR

Direttiva macchine: quale futuro?

La Direttiva Macchine 2006/42/CE stabilisce, attraverso un insieme di regole definite dalla Commissione Europea, i requisiti essenziali per la salute e la sicurezza relativi alla progettazione e alla costruzione delle macchine. L'obiettivo è migliorare la sicurezza dei prodotti immessi sul mercato europeo.

Attualmente i riferimenti legislativi sono:

  • Direttiva 2006/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 maggio 2006, relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE (rifusione).
  • Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 17 - Attuazione della direttiva 2006/42/CE, relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori.

La revisione

La Commissione Europea ha lanciato, all’inizio del 2019, un’attività orientata verso la revisione della Direttiva Macchine per affrontare i seguenti punti:

  • Adattamento al Nuovo quadro legislativo e conversione in un Regolamento
  • Adattare / introdurre nuovi requisiti di salute e sicurezza per affrontare le tecnologie digitali emergenti (AI, IoT, sicurezza informatica)
  • Formati digitali per la documentazione
  • Adeguamento del campo di applicazione e delle definizioni della direttiva
  • Elenco di categorie speciali di macchine nell’Allegato IV

Dopo le consultazioni aperte nel 2019, si attende per febbraio 2020 il termine dello Studio sulla valutazione d'impatto e, per il 2021, la proposta definitiva della Commissione.

Nel frattempo

In attesa della conclusione dei lavori per la pubblicazione di una Nuova Direttiva macchine, il 6 novembre 2019 scorso la Commissione ha pubblicato la nuova edizione (Edizione 2.2) della Guida all'applicazione della Direttiva macchine, che tra gli altri chiarisce i seguenti argomenti:

  • le stampanti 3D desktop sono coperte dalla Direttiva Macchine (non dalla Direttiva Bassa Tensione)
  • le unità di controllo delle macchine e i componenti di sicurezza sono considerati come unità logiche

Cosa cambia in azienda

Per il momento non cambia nulla rispetto agli obblighi già in capo al datore di lavoro. Ricordiamo come sempre alle aziende e ai consulenti che le seguono l'obbligo di garantire nel tempo il mantenimento dei requisiti di sicurezza, attraverso piani di controllo e manutenzione periodici (D.Lgs. 81/08, artt.  71, 80 e 86 ).

Leggi su Punto Sicuro l'articolo completo

 

 

 

Articoli recenti