[WEBINAR AI & HSE] Intelligenza artificiale: comprenderla e utilizzarla
per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro - con il Prof. Di Nunzio.
GUARDA IL WEBINAR

CASO REALE - Quanto tempo sprechi alla ricerca di informazioni e documenti?

Quanto tempo si spreca nel gestire le informazioni e i documenti? E quando si tratta di ricercare le informazioni per ricostruire tutti gli interventi in un determinato macchinario? 

Ecco il caso di un'azienda metalmeccanica che si è trovata di fronte ad un importante quesito: in caso di ispezione, come posso ricostruire lo storico degli interventi di manutenzione delle attrezzature? 

Leggi il nostro caso e come abbiamo dato una svolta alla situazione grazie a Risolvo!

  • TIPO DI AZIENDA: una ditta metalmeccanica medio-grande

  • PRIMA DI RISOLVO:
    "Come azienda certificata e soprattutto per policy di gruppo, siamo soggetti a verifiche interne frequenti. In una di queste ricordo che mi chiesero di dare evidenza delle manutenzioni di una attrezzatura. Siamo una realtà produttiva complessa e nel caso il questione era un carroponte della zona carico-scarico.
    Infilate le scarpe e il gilet alta visibilità, siamo scesi in reparto: abbiamo dovuto interrompere il manutentore al lavoro, che frettolosamente ci ha messo in mano due raccoglitori con i rapportini cartacei dove vengono registrati meticolosamente tutti gli interventi. Tornati in ufficio abbiamo cercato i rapportini del carroponte, in mezzo a moduli di matricole non più in uso.

    "Da quando mi era stata fatta la domanda erano passati 40 minuti e non avevamo ancora finito di ricostruire gli interventi degli ultimi 2 anni. Se fosse stata una verifica ispettiva avremmo preso sicuramente una segnalazione."

  • CRITICITA' RILEVATE
    • Tempo impiegato: 40 minuti
    • Documentazione: incompleta

  • IL RISULTATO OTTENUTO CON RISOLVO:
    L'anagrafica delle attrezzature è tenuta viva e aggiornata in Risolvo ed è collegata con le attività di calendario. Il responsabile manutenzione riceve i promemoria per la manutenzione preventiva e quando chiude l'attività per ogni attrezzatura si compila automaticamente il rapportino di avvenuta manutenzione.
    • Tempo impiegato: 2 minuti
    • Documentazione: allegata all'attrezzatura
  • MORALE DELLA FAVOLA
    "Non devo neppure infilarmi le scarpe. Direttamente dall'ufficio, con il computer davanti, apro l’elenco delle attrezzature, filtro quelle attive, clicco su una qualsiasi di queste e apro lo storico delle attività."

Ti stai ancora chiedendo se Risolvo® è adatto alla tua azienda? 
Fissa una call con uni dei nostri esperti, gratuita e senza impegno, in modo da poter rispondere a tutte le tue domande! Clicca qui sotto e fissa il tuo appuntamento!

New call-to-action

Articoli recenti