[WEBINAR MARZO] Ispezione in corso: come dimostrare le misure di prevenzione e protezione in atto
ISCRIVITI AL WEBINAR

Le "Chiacchierate" sulla sicurezza

Toolbox talks o Safety Talks...letteralmente "Chiacchierate sulla cassetta degli attrezzi". E' questo il nome di un metodo utilizzato per favorire la condivisione di informazioni sulla salute e sicurezza e raccogliere contemporaneamente indicatori o segnalazioni che possono aiutare a migliorare le prestazioni HSE.

Quello della "chiacchierata in loco" è uno strumento già molto diffuso, in particolare all'estero, che può essere utilizzato con flessibilità. Si possono infatti cadenzare degli incontri mensili, se l'obiettivo è sensibilizzare i lavoratori su temi specifici, rinfrescare informazioni e buone pratiche. O scegliere incontri più frequenti (settimanali o addirittura ogni fine turno) se l'obiettivo è intercettare segnalazioni, mancati infortuni, relative ad un periodo più breve.

A seconda delle necessità dell'azienda si possono introdurre altri focus, oltre a quelli relativi ai temi sicurezza, ad esempio con domande specifiche riguardo indicatori qualità o produttività. Ma gli utilizzi sono davvero molti: a seguito di un grave fatto accaduto, una ditta edile americana ha introdotto la Toolbox Talk per intercettare addirittura i segnali di disagio dei lavoratori, che potrebbero portare a gesti estremi come il suicidio.

Questo tipo di incontri può essere anche l'occasione per condividere con i lavoratori statistiche visual, che diano immediata idea di alcune informazioni rilevanti, ad esempio consultando assieme i report appesi in bacheca.

Contrariamente a quanto si pensa, non è adatto solo alle grandi aziende: tutte le ditte, anche le più piccole, hanno bisogno di parlare della sicurezza. Ed è un metodo così snello che può essere utile alla grande multinazionale come alla piccola azienda artigiana. 

Sicuramente per il buon esito di queste chiacchierate, è necessario individuare una persona che conduca la conversazione, facendosi aiutare da uno schema di domande di routine: tipicamente la scelta ricade sul preposto ma potrebbe essere chiunque padroneggi il tema focus in discussione al momento.

Abbiamo trovato questa breve scheda informativa stilata dall'Harvard Campus Service, che abbiamo tradotto, integrandola con alcune note.

#spuntidalmondo #sicurezzanelmondo #comefannoglialtri #idee

 

Articoli recenti