[WEBINAR APRILE SULL'AI] Intelligenza artificiale: comprenderla e utilizzarla
per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro - con il Prof. Di Nunzio.
ISCRIVITI AL WEBINAR

SENTENZA - L'RSPP non è responsabile

Nella sentenza n. 49761/ dicembre 2019 la Corte di Cassazione ha accolto il ricorso di un RSPP, condannando invece gli altri imputati coinvolti, in un processo riguardante un infortunio occorso in una azienda.

Il fatto

La mattina del’evento si era verificato un incendio interessante la ventola dell'aria primaria e la tubazione di mandata dell’aria stessa a un bruciatore dell'impianto di essicazione del cascame di legna per la produzione dei pannelli in truciolato. L'intervento aveva comportato lo sfilamento di una parte di tubazione, di notevole dimensione e del peso di 600 chili, posta ad una certa altezza da terra e l’infortunio era accaduto per la caduta, durante tali operazioni, della pesante tubazione sul lavoratore che si trovava nella zona sottostante.

Il motivo del ricorso

L'RSPP ha lamentato una erronea applicazione del D. Lgs. n. 81/2008 per non essere stata individuata correttamente la responsabilità di un RSPP per un infortunio e per una non corretta individuazione dei parametri di giudizio applicabili a tale figura prevenzionistica

La motivazione dell'innocenza

La Cassazione ha ritenuto fondato il ricorso avanzato dal RSPP. La figura del RSPP in azienda si caratterizza infatti per lo svolgimento di un ruolo di consulenza e non gestionale. A questo si ricollega l'obbligo giuridico di adempiere diligentemente l'incarico affidatogli e di collaborare con il datore di lavoro. Egli può essere chiamato a rispondere in relazione al compito di individuare i rischi connessi all'attività lavorativa e di fornire le indicazioni tecniche per risolverli, eventualmente anche disincentivando soluzioni economicamente più convenienti ma rischiose per la sicurezza dei lavoratori.

Leggi il commento di Gerardo Porreca su PuntoSicuro

Sentenza n. 49761/ del 9 dicembre 2019 - Corte di Cassazione Penale Sezione IV

Articoli recenti