[WEBINAR APRILE SULL'AI] Intelligenza artificiale: comprenderla e utilizzarla
per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro - con il Prof. Di Nunzio.
ISCRIVITI AL WEBINAR

Sistemi di gestione: specializzazione vs integrazione (oltre la 45001)

Sempre di più i sistemi di gestione puntano ad essere integrati e le aziende giustamente vogliono utilizzare meno software possibili. Questo si scontra con la necessità di avere però strumenti specifici ed evoluti per affrontare nel dettaglio i diversi aspetti.

Ma è proprio necessario dover scegliere tra specializzazione e integrazione?
In Risolvo riteniamo di no e vi raccontiamo la nostra esperienza.

Risolvo è un software che nasce per gestire la salute e la sicurezza ed estende analoghi strumenti alla gestione ambientale. Non nasce per gli SGQ, ma abbiamo volutamente lasciato flessibili le funzionalità per poterle tranquillamente utilizzare per i sistemi qualità ed altri aspetti di gestione aziendale (es. gestione documentale, scadenzario, anagrafiche, librerie, check di controllo..).

Abbiamo quindi accompagnato alcune nostre aziende a certificare i propri sistemi di gestione, con Risolvo come strumento di supporto. E qui ti elenchiamo gli aspetti che riteniamo interessanti.

  • Basta carta! L'uso di Risolvo permette di documentare informaticamente le attività previste dall'81/2008 e da un eventuale Sistema di Gestione 18001/ 45001, pertanto le azioni tipicamente svolte su moduli cartacei vengono gestite direttamente sul software: progressivamente puntiamo a sostituire tutta la parte cartacea con evidenze informatiche
  • Lasciati guidare dal flusso. Per il flusso di lavoro previsto in Risolvo, l'azienda è accompagnata nella strutturazione di un sistema di gestione e quindi vengono fornite alcune procedure specifiche che, se si ritiene opportune, possono venire integrate nel sistema di gestione aziendale.
  • Clicca e scarica. Nella libreria degli adempimenti di Risolvo si trovano diversi moduli e fac simile normalmente previsti dai sistemi di gestione e possono essere integrati.
  • Inflessibili ma flessibili. Come dicevamo, Risolvo nasce specificatamente per i temi salute e sicurezza (le librerie sono appunto dense di contenuti di tale tipo) ma la sua struttura si presta ad essere utilizzata per gestire con la stessa modalità anche altri argomenti di interesse per le aziende. L'azienda può quindi utilizzare diversi strumenti in maniera flessibile, come ad esempio l'archivio documentale, le funzioni segnalazioni/non conformità, l'audit di autocontrollo, lo scadenzario...

Questi sono aspetti che toccano qualsiasi sistema organizzativo e ciò che sottende la loro utilità per l'azienda è il modo in cui vengono utilizzati gli strumenti a disposizione. Un software, qualsiasi esso sia, non è altro infatti che un mezzo per raggiungere gli obiettivi che l'azienda stessa si è prefissata. Speriamo quindi di averti dato uno spunto di riflessione per rispondere alla domanda: dobbiamo per forza scegliere tra specializzazione e integrazione?  

(ps: se stai pensando di avvicinarti alla 45001 e hai voglia di saperne di più scarica il documento di approfondimento che evidenzia i principali punti di novità della norma e come Risolvo ti può aiutare)

 

Articoli recenti