Come rendere più efficace la gestione della formazione in azienda
La gestione della formazione è un’attività importante per un HSE Manager, ma i metodi tradizionali come file Excel e email non sono i più efficaci. Uno strumento digitale è ciò che può servirti per ottimizzare questa attività.
Sono ancora tante le aziende che gestiscono i corsi dei lavoratori manualmente, con intricati fogli di calcolo e email per cercare di tenere tutto sotto controllo.
La verità, però, è che gestire le attività legate alla formazione in questo modo si traduce in un grande dispendio di tempo, e si rischia di faticare a ritrovare le informazioni.
Il webinar Risolvo di giugno 2024 lo abbiamo dedicato alla funzione Formazione del software HSE: uno strumento per rendere più efficiente questa attività fondamentale nel lavoro di chi si occupa di salute e sicurezza in azienda.
In questo articolo vedremo come una gestione digitale della formazione può aiutarti a ottimizzare le attività legate ai corsi dei dipendenti.
Le attività da gestire per la formazione dei lavoratori come HSE Manager
Il lavoro di un HSE Manager per la gestione della formazione prevede una serie di attività fondamentali.
In particolare:
- Pianificazione della formazione dei lavoratori: sviluppare un piano di formazione basato sui rischi identificati nella valutazione dei rischi e sulle esigenze specifiche dell'azienda e dei dipendenti
- Organizzazione dei corsi: pianificare i corsi di formazione iniziale, la formazione periodica e i corsi di aggiornamento
- Controllo dell’efficacia della formazione: monitorare e valutare l'efficacia della formazione erogata, apportando modifiche quando necessario
- Registrazione delle attività formative: tenere un registro dettagliato di tutte le attività formative, inclusi i partecipanti, le date, gli argomenti trattati e i risultati delle valutazioni.
- Archiviazione della documentazione: conservare i registri e i documenti relativi alla formazione e alla sicurezza per il periodo di tempo previsto dalla legge
- Adempimento alle leggi e regolamenti: garantire che l'azienda sia conforme alle normative e e prepararsi a eventuali audit
Considerato che si tratta di una grande mole di attività anche solo per aziende con una decina di dipendenti, per le realtà medio-grandi la situazione diventa ancora più complessa.
Senza contare, poi, che le leggi cambiano di continuo.
Nel webinar Risolvo di giugno 2024 abbiamo parlato di gestione della formazione tramite un software HSE.
Durante il webinar abbiamo visto quali sono i vantaggi di affidarsi a uno strumento digitale per gestire le attività legate ai corsi dei lavoratori.
Le sfide della gestione tradizionale della formazione
Gestire la formazione in modo tradizionale molto spesso significa utilizzare strumenti come file Excel e email per tenere tutto sotto controllo.
Questo approccio comporta però diverse problematiche:
- Dispendio di tempo: la gestione manuale richiede molto tempo per l'aggiornamento e il monitoraggio delle informazioni
- Errori umani: l'uso di fogli di calcolo e email aumenta il rischio di errori e omissioni.
- Difficoltà nel reperire informazioni: trovare rapidamente le informazioni necessarie può essere complicato e frustrante
- Mancanza di tracciabilità: monitorare lo stato della formazione di ogni dipendente può diventare un compito arduo
Gestire la formazione con uno strumento digitale può aiutarti a semplificare la gestione della formazione, risparmiando tempo e aumentando l’efficacia.
Un software HSE può aiutarti a gestire la formazione in azienda in modo efficace
Abbiamo visto quanto sia complicato gestire la formazione in azienda senza uno strumento valido.
Passare a una gestione digitale della formazione offre numerosi vantaggi.
La funzione Formazione del software HSE Risolvo è pensata per gestire in un unico strumento tutte le attività riguardanti i corsi dei lavoratori.
Le informazioni sono raccolte in un singolo luogo, facilitando l’accesso e la gestione e monitorando facilmente lo stato della formazione per ogni dipendente.
Il tuo tempo da HSE Manager non sarà più sprecato nella ricerca di informazioni, ma risparmiato per dedicarti alle attività strategiche riguardanti la formazione dei lavoratori.
Nel webinar Risolvo del mese di giugno 2024 abbiamo visto come è possibile gestire efficacemente la formazione con un software HSE e abbandonare definitivamente file xls e email.