[WEBINAR AI & HSE] Intelligenza artificiale: comprenderla e utilizzarla
per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro - con il Prof. Di Nunzio.
GUARDA IL WEBINAR

Nuove misure per la sicurezza sul lavoro: patente a crediti dal 1°ottobre

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al nuovo decreto Pnrr, un passo deciso verso una maggiore trasparenza e sicurezza sul lavoro. Questa nuova direttiva, inserita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), vuole porsi l'obiettivo di sventare le frodi, promuovere una maggiore responsabilità tra le organizzazioni e offre opportunità per rafforzare la digitalizzazione in vari settori.

Per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, il decreto include alcuni punti che non devono essere sottovalutati. Una misura che possiamo definire restrittiva per il nostro mondo salute e sicurezza sul lavoro definita come la patente "a crediti" per aziende e lavoratori autonomi.

Patente "a crediti" per la sicurezza sul lavoro in cantieri

Una delle novità più interessanti per l'Health & Safety è l'introduzione della "patente a crediti" per la sicurezza sul lavoro, che sarà pienamente operativa a partire dal primo ottobre 2024. Questo strumento coinvolgerà imprese e lavoratori autonomi nei cantieri edili temporanei o mobili.

La patente non sarà un documento cartaceo, bensì un documento digitale che verrà emesso dall'Ispettorato nazionale dal lavoro nelle sue sedi di competenza dislocate nel territorio.

I requisiti necessari al rilascio sono i seguenti citando l'art. 29, comma 19 del Decreto Legge del 2 marzo 2024:

  • iscrizione alla camera di commercio industria e artigianato
  • adempimento, da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell'impresa, degli obblighi formativi di cui all'articolo 37
  •  adempimento, da parte dei lavoratori autonomi, degli obblighi formativi previsti dal presente decreto
  • possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità (DURC)
  • possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
  • possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF).

Per ottenere e conservare la patente, sarà necessario quindi rispettare una serie di requisiti, comprendenti formazione, documentazione regolamentare e attenzione alle normative sulla sicurezza sul lavoro. Chi non rispetterà tali requisiti, si esporrà a sanzioni fino a 12.000 euro, ma la chiarezza delle regole offrirà agli operatori un solido punto di riferimento.

Il documento digitale avrà a disposizione un punteggio di partenza pari a 30 crediti, ma per consentire agli operatori di accedere e lavorare nei cantieri il valore minimo richiesto sarà di 15 crediti.

cantieri-ispettore-controllo-pantente-a-crediti

Quando vengono decurtati i punti della patente "a crediti"

Nel caso in cui l'impresa o il lavoratore autonomo subiscano accertamenti che mettano in evidenza criticità, e quindi ne risultassero provvedimenti definitivi in capo al datore di lavoro, dirigenti o preposti, il punteggio verrebbe decurtato secondo le seguenti casistiche:

  • meno 10 crediti: accertamento delle violazioni di cui all'Allegato I
  • meno 7 crediti: accertamento delle violazioni che espongono  i  lavoratori
    ai rischi indicati nell'Allegato XI: sette crediti
  • meno 5 crediti: provvedimenti sanzionatori di cui all'articolo 3, commi  3
    e seguenti, del decreto-legge 22 febbraio 2002,  n.  12,  convertito,
    con modificazioni, dalla legge 23 aprile 2002, n. 73
  • meno 20 crediti: riconoscimento  della  responsabilità del datore di lavoro di un infortunio sul luogo di lavoro da cui sia derivata la morte di una persona
  • meno 15 crediti: riconoscimento della responsabilità del datore di lavoro di un infortunio sul luogo di lavoro da cui sia derivata un'inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale
  • meno 10 crediti: riconoscimento della responsabilità del datore di lavoro di un infortunio sul luogo di lavoro da cui sia derivata un'inabilità temporanea assoluta che importi l'astensione dal lavoro per più di quaranta giorni.

La patente può inoltre essere sospesa dall'Ispettorato nazionale del lavoro fino ad un massimo di 12 mesi in via cautelativa, il quale definisce i termini della sospensione stessa.

 

Impegno contro il lavoro irregolare e appalti non in regola

Il decreto prevede misure incisive contro il lavoro nero e le irregolarità negli appalti, ripristinando il reato penale per l'interposizione illecita di manodopera. Questo passo è fondamentale per creare un ambiente lavorativo sicuro e conforme alle normative, promuovendo una cultura della sicurezza diffusa.

Potenziamento del personale ispettivo e incentivi per il lavoro domestico di cura

Sono previste ulteriori assunzioni per il personale ispettivo, con l'arrivo di altri 766 ispettori del lavoro. Questo potenziamento consentirà una maggiore vigilanza e controllo, mentre gli incentivi per i datori di lavoro per la cura domestica offrono opportunità di regolarizzazione e sostegno.

Conclusioni

Il nuovo decreto Pnrr testimonia un impegno verso la sicurezza sul lavoro e l'adozione di misure concrete e retrittive per garantire un ambiente lavorativo sicuro e rispettoso delle normative nei cantieri. La patente a crediti per la sicurezza sul lavoro rappresenta un passo avanti verso una cultura della sicurezza più diffusa e responsabile, mettendo al centro la tutela dei lavoratori e la trasparenza delle pratiche aziendali.

Sicuramente la strada è ancora lunga, ma apprezziamo lo sforzo che è stato fatto per mettere in risalto quanto sia importante prevenire situazioni pericolose con l'obiettivo di rendere i luoghi di lavoro sempre più sicuri. 

Vuoi rimanere aggiornato su temi HSE?

Se hai trovato utile questo articolo, sappi che ti stai perdendo altri contenuti informativi e utili per il tuo lavoro.

Ci impegniamo ad affrontare temi interessanti e caldi per informare le figure in azienda sulla salute e sicurezza sul lavoro tramite articoli blog, contenuti scaricabili utili e webinar live.

Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form di seguito!

Fonte: Il Sole 24 Ore

Articoli recenti